- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Termina con un pareggio per 1-1 con la Juventus il tour de force della Primavera di Stefano Vecchi, alla quinta partita in due settimane. Bilancio più che positivo per i nerazzurri, che chiudono con quattro vittorie (Roma e Torino in campionato, Esbjerg in Youth League e Novara in Coppa Italia) e un pari, rimangono in corsa in tutte le competizioni e dimostrano una volta di più di avere alternative di qualità in tutti i reparti. Turno di riposo per la Berretti, mentre l'Under 17 vince in casa del Brescia.
PRIMAVERA - Inter-Juventus non potrà mai essere una gara come tutte le altre, a prescindere dalla categoria. Non fa eccezione la Primavera, con i ragazzi di Stefano Vecchi che sabato hanno affrontato i bianconeri dopo aver agevolmente superato il turno di Coppa Italia mercoledì contro il Novara. Con la Juventus Vecchi ha dovuto rinunciare dall'inizio a Nicolò Zaniolo, in panchina per un dolore al ginocchio destro, mentre torna tra i convocati il belga Xian Emmers, assente per infortunio dalla gara con la Fiorentina del 22 ottobre. Proprio il fantasista nerazzurro, entrato nella ripresa, ha siglato il gol del defnitivo 1-1, dimostrandosi ancora una volta elemento fondamentale per questa Inter. Un pareggio accolto con soddisfazione dal tecnico interista, che a fine gara ha ricordato gli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi in questo ciclo di partite ravvicinate: un risultato che, complice la vittoria dell'Atalanta, costa la vetta della classifica, ma che permette di allungare ulteriormente sulla terza, il Milan, ko sul campo della Roma. La sfida a distanza con l'Atalanta, prossimo avversario anche nei quarti di Coppa Italia (20 dicembre), rischia di diventare il tema dominante dell'intera stagione: il futuro interista Bastoni, Melegoni, Barrow, gli orobici hanno già battuto l'Inter in campionato e hanno tutte le carte in regola per disputare un'annata al vertice. Ma i nerazzurri possono contare su una rosa abbondante e di qualità, con ricambi sempre all'altezza e giovani pronti a prendersi le luci della ribalta. Uno su tutti Davide Bettella, al momento il 2000 dal rendimento migliore e con il minutaggio maggiore: il giovane difensore nerazzurro, protagonista assoluto nel trionfo della passata stagione con l'Under 17, ha disputato con la Juve una gara impeccabile, di fronte a un avversario fuori categoria come Marko Pjaca. Partito alle spalle della coppia Lombardoni-Nolan, Bettella si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nelle rotazioni di Vecchi: l'Inter punta molto su di lui, che possa ripercorrere le orme di Vanheusden?
BERRETTI - Turno di riposo per la Berretti di Gianmario Corti, impegnata nel weekend in una amichevole contro il Piacenza. I nerazzurri torneranno in campo sabato 9 dicembre, quando ospiteranno la Triestina, con l'obiettivo di riprendere la marcia in campionato dopo lo scivolone dell'ultima giornata in casa del Vicenza.
UNDER 17 - Prosegue a piccoli passi la rimonta dell'Under 17 di Andrea Zanchetta, che vince sul campo del Brescia e si riaffaccia nelle zone alte della classifica. Un'altra vittoria per 1-0, un'altra vittoria firmata Edoardo Vergani: l'attaccante nerazzurro sale a quota 9 centri in campionato, quasi il 50% della squadra (21 gol fatti), confermandosi elemento imprescindibile per Zanchetta. Seconda vittoria consecutiva per l'Inter, dopo il successo nel recupero con la Spal, contro due avversari di bassa classifica: il match di domenica prossima con il Cesena, terza forza del torneo, potrà dirci molto sulle reali potenzialità della formazione interista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA