01:05 min

copertina

No Cancelo e Rafinha, no party? Non è così per Spalletti. L’Inter ha trovato la chiave

Andrea Della Sala

E' Radja Nainggolan il giocatore che sta facendo fare il salto di qualità all'Inter

Quattro vittorie in Champions per le quattro italiane. Tra queste anche l'Inter che, dopo aver battuto in rimonta il Tottenham nel primo turno, si è ripetuta anche al Philips Stadion riprendendo e battendo il PSV.

Questa l'analisi de La Gazzetta dello Sport "Nella prima parte della stagione scorsa, Spalletti consolidò l’Inter (organizzazione e solidità); nella seconda la rifinì con la qualità di Cancelo e Rafinha. Persi i due, Spalletti ha dovuto rivedere il piano di volo. Nainggolan porta qualità di giocate più che di gioco. Delle quattro, l’Inter è quella che più fatica in costruzione. Ma ha una fisicità che diventa stile e una qualità individuale che paga anche in Europa".

Questo il commento del quotidiano: "Tra le quattro squadre protagoniste del nostro poker in Champions, l’Inter è quella che più ha problemi nella costruzione del gioco. Spogliata di Cancelo, play laterale dai piedi di zucchero, e di Rafinha, play offensivo di tocco e incursione, Spalletti ha dovuto cercare nuove rotte per arrivare in porta. La chiave di tutto è Radja Nainggolan. Lo si era intuito subito, fin dall’ultimo giorno del calciomercato, Chiave tattica, ma anche etica. Il Ninja è chiamato a fare di tutto, con e senza palla. Ha un pacchetto di mansioni da svolgere che nessun altro in rosa può svolgere da solo. E’ il ponte che collega Brozovic a Icardi, è il trequartista-assaltatore, caro a Spalletti, che sbrana le seconde palle e le scaraventa in rete. Lo ha fatto a Eindhoven come a Bologna. In una mediana che nella stagione scorsa ha distillato goccioline di gol, l’avvento di Nainggolan è stato provvidenziale. Il belga, a dispetto di un’immagine che suggerisce soprattutto potenza, dispone della tecnica in velocità che serve a ridosso dell’area di rigore dove gli spazi sono sempre intasati. Senza palla, la sua fisicità è preziosa per soccorrere i due in mediana che rischiano sempre l’inferiorità, se non protetti dagli esterni. Ma, come si è visto subito in Olanda, l’ex romanista pesa eticamente non meno che tatticamente. Ha segnato nel momento più delicato. Ha esperienza internazionale in una squadra il cui capitano, Icardi, ha appena scoperto la Champions. Ferito dall’esclusione dal Mondiale, il Ninja si affaccerà sulla vetrina europea con molto orgoglio in più. Non ci piove: sarà Radja Nainggolan il primo trascinatore dell’Euro-Inter".