copertina

Lo stampo Conte, il mercato e le novità: come giocherà la nuova Inter di Inzaghi

Alessandro Cosattini

Tra calciomercato e campo, l'approfondimento sulla nuova Inter di Simone Inzaghi che sta nascendo dopo l'addio di Conte

La base sarà quella di Antonio Conte, ma Simone Inzaghi vuole dare sin da subito la sua impronta alla nuova Inter. Il modulo utilizzato sarà lo stesso delle ultime due stagioni: si riparte dal 3-5-2, marchio di fabbrica dell’ex allenatore e anche del nuovo, che ha costruito la sua Lazio partendo dalla difesa a tre e negli anni l’ha modellata e plasmata secondo il suo credo tattico. Non è un caso che i dirigenti nerazzurri abbiano insistito per arrivare a Simone Inzaghi, nonostante il summit tra l’allenatore e la Lazio, con tanto di intesa per il rinnovo di contratto. È sempre stata la prima scelta per il dopo Conte, visto che Max Allegri era già d’accordo per tornare alla Juventus e Beppe Marotta era stato informato di questo. Inzaghi è stato scelto per i risultati ottenuti alla Lazio, ma anche per le somiglianze con Conte che ha detto addio a sorpresa dopo la vittoria dello scudetto. Per immaginare l’Inter che sarà, la nuova Inter, non va dunque dimenticata quella della scorsa stagione.

Cessione obbligata e obiettivi

Una cessione dolorosa ci sarà e il candidato numero uno a lasciare l’Inter in estate è Achraf Hakimi, nel mirino del Paris Saint-Germain. Di 60 milioni l’offerta francese, mentre l’Inter ne chiede 80 e non è al momento intenzionata a fare sconti. Per motivi di bilancio, la cessione va chiusa entro il 30 giugno e l’Inter dunque ha tempo e modo di aspettare e spera nel rilancio, del PSG ma anche del Chelsea che osserva con attenzione la situazione. Da una fascia (la destra) all’altra, perché Inzaghi ha subito chiesto alla società un rinforzo sulla corsia mancina, visto che i rinnovi di Ashley Young e Aleksandar Kolarov sono in bilico (deciderà l’allenatore). La prima scelta è Emerson Palmieri, ma al momento il Chelsea non fa sconti e chiede 20 milioni. Resta da valutare la posizione di Ivan Perisic, che verrà valutato da Inzaghi in ritiro.

Conferma pronta per Matteo Darmian, da capire se da titolare o da jolly. Sarà l’allenatore a decidere se i due sono dei potenziali titolari della sua nuova Inter. Priorità dunque alle fasce, con la candidatura dell’altro Emerson, Royal, sempre calda per la corsia destra. Difficile infatti per ora arrivare a Manuel Lazzari, fedelissimo di Inzaghi alla Lazio (dipenderà molto dalla scelta dell’allenatore).

tutte le notizie di