FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Nuovo San Siro, WeBuild: “Tre anni per fare i lavori: ecco il progetto”

Nuovo San Siro, WeBuild: “Tre anni per fare i lavori: ecco il progetto” - immagine 1
Il progetto di WeBuild per riammodernare San Siro, già presentato a Inter e Milan, con il Sindaco Giuseppe Sala
Alessandro Cosattini Redattore 
Nuovo San Siro, WeBuild: “Tre anni per fare i lavori: ecco il progetto”- immagine 2

Il progetto di WeBuild per riammodernare San Siro, già presentato a Inter e Milan, con il Sindaco Giuseppe Sala. Proprio la compagnia di costruzioni sul sito ufficiale oggi lo ha esposto a parole. "Cos’hanno in comune il San Siro Stadium di Milano, il Camp Nou di Barcellona, il Santiago Bernabéu di Madrid o ancora l’Emirates Stadium di Londra? Sicuramente le emozioni che sprigionano, ma allo stesso tempo anche la loro assoluta bellezza, la forma e la modernità che si intrecciano per trasformare una struttura in cemento armato in un luogo sacro per gli amanti dello sport.

Nuovo San Siro, WeBuild: “Tre anni per fare i lavori: ecco il progetto”- immagine 3

Negli ultimi anni proprio gli stadi di calcio hanno subito un profondo processo di rinnovamento. Tra i più iconici, alcuni sono stati ricostruiti, molti altri sono stati modernizzati. Le strutture sportive di nuova concezione devono infatti rispondere a determinati criteri di sostenibilità: la riduzione dei consumi energetici, la capacità di diventare fornitori di servizi che vanno oltre la semplice partita, l’inclusione, l’innovazione tecnologica.


Partendo da questi principi sono nati stadi ultra moderni come quelli che hanno ospitato i Mondiali 2022 del Qatar: l’Al Bayt, per esempio, costruito dal Gruppo Webuild con la forma di una tenda beduina, capace di ospitare 60mila spettatori, è stato progettato per essere in parte smontato al termine della manifestazione sportiva.

Nuovo San Siro, WeBuild: “Tre anni per fare i lavori: ecco il progetto”- immagine 4

[…] Per San Siro, “il Gruppo Webuild ha presentato un progetto di riqualificazione dello stadio che punta a preservare questa icona dello sport in linea con quanto già fatto nelle grandi arene sportive europee. Il progetto di Webuild prevede interventi sulla struttura esistente in nome della modernità e della sostenibilità dell’impianto. Secondo la proposta presentata, su cui sono in corso le opportune interlocuzioni con i soggetti interessati, i lavori potrebbero durare tre anni nel corso dei quali la struttura continuerebbe a funzionare. Il principio del progetto è lo stesso che ha ispirato gli interventi di riqualificazione degli altri grandi stadi europei con l’obiettivo di proteggerli e valorizzarli in quanto veri patrimoni storici e culturali non solo per gli amanti del calcio, ma per tutti”, si legge.

tutte le notizie di