02:38 min

copertina

Nuovo stadio, ecco il progetto di Boeri scartato da Inter e Milan – LE FOTO

Redazione1908

Dagospia svela i dettagli del progetto per il nuovo stadio che le due società hanno deciso di accantonare

I progetti che si stanno contendendo il nuovo San Siro saranno svelati domani. Intanto, però, su Dagospia viene mostrato uno dei progetti che Inter e Milan hanno scartato.

"È il progetto, rimasto per ora nei cassetti delle due squadre, sorto dalle menti di quattro illustri visionari: Stefano Boeri (interista), famoso per il suo milanesissimo Bosco Verticale, Fabio Novembre (milanista), punta del Design internazionale, Marco Balich, che trasforma gli stadi in spettacoli grandiosi e i serissimi ingegneri di Arup, la società di ingegneria più importante del mondo.

Il loro progetto Green non verrà mostrato dalle squadre alla città, che hanno selezionato per ora i progetti dello studio americano Popolous (che sembra favorito) e di Cmr, nonostante le richieste di Sala, che avrebbe voluto vedere tutte le opzioni in campo.

Si tratta in entrambi i casi di opere mastodontiche, con guglie e doppi anelli e che - dicono i più maligni - fanno comodo soprattutto ai piani immobiliari delle due squadre milanesi.

Domani ci sarà la presentazione ufficiale del ‘vincitore’ da parte dei club. Ma l’ultima parola spetta al Comune, che entro il 10 ottobre deve esprimersi sull’interesse pubblico dell’opera. I residenti dell’area - e non solo - sono in fermento e si chiedono perché debbano essere interpellati i due club, e non la cittadinanza".