copertina

Oaktree vuole un’Inter giovane: da Pirola a Kiwior, le idee per la difesa. E se questi esuberi…

Gianni Pampinella Redattore 
Il diktat di Oaktree per i dirigenti nerazzurri è chiaro: abbassare l'età media della rosa puntando su elementi di prospettiva: le idee dei dirigenti

Il diktat di Oaktree per i dirigenti nerazzurri è chiaro: abbassare l'età media della rosa puntando su elementi di prospettiva. In sintesi: creare valore. Per questo motivo, sottolinea Tuttosport, si è registrata freddezza negli ultimi giorni sui profili di Mario Hermoso e Ricardo Rodriguez. "Servirà tempo per individuare il calciatore giusto e capire le condizioni economiche. Oggi, visto che si tratta di un acquisto non previsto in sede di pianificazione, il budget non è alto. Dunque sfumate le opzioni svincolati, si andrà su un prestito con diritto. Sempre che col passare delle settimane, l’Inter non riesca a creare un tesoretto cedendo giocatori in esubero - Radu, Vanheusden, Agoume, Correa e Salcedo - e abbia così la forza per muoversi su un investimento differente".

"Il club nerazzurro sta continuando a ragionare su Lorenzo Pirola della Salernitana, cresciuto nel settore giovanile interista e ceduto ai campani nell’estate 2023 per 5 milioni, senza esercitare il contro-riscatto a 13. La Salernitana però è retrocessa e il giocatore, capitano dell’Under 21, ha l’ambizione di rimanere in A. Per l’Inter Pirola rappresenterebbe un innesto importante anche per le liste Uefa. Ovviamente i campani vorrebbe monetizzare, l’Inter invece sta ancora riflettendo perché col passare delle settimane potrebbero aprirsi opportunità diverse".

"Per esempio piace il messicano Johan Vasquez del Genoa ('98 come Josep Martinez), così come il 24enne polacco Jakup Kiwior dell’Arsenal. Oggi i Gunners non aprono al prestito e chiedono 25 milioni, ad agosto... Ma l’Inter come dimostra questo mercato e le mosse che i dirigenti stanno facendo, probabilmente seguendo le indicazioni di Oaktree, ma non solo - vedi gli affari Asllani e Bisseck nelle scorse annate -, stanno guardando al futuro. Per esempio è già stato preso per 850mila euro il trequartista classe 2006 Luka Topalovic, sloveno ex Domzale. Giocherà in Primavera, ma si allenerà anche con la prima squadra come il difensore spagnolo Alex Perez, 2005, preso in prestito con diritto di riscatto dal Betis Siviglia (sbarco a Milano a breve)". 

(Tuttosport)