00:38 min

copertina

Oaktree, presenza cruciale la prossima settimana. Martedì al tavolo con Marotta e Antonello

Andrea Della Sala Redattore 
La nuova proprietà non sarà presente oggi allo stadio a Verona, ma in settimana inizierà a delineare le nuove strategie

La nuova proprietà non sarà presente all'ultimo atto del campionato, oggi a Verona. Ma inizierà nella prossima settimana a delineare le strategie operative con le prime riunioni. Prima con la dirigenza poi col tecnico.

"I manager di Oaktree che da sempre seguono il dossier Inter, Alejandro Cano e per la parte legale Katherine Ralph, non saranno allo stadio – ci sarà tempo per applaudire la squadra e prendersi i flash –, ma sarà comunque cruciale la loro presenza nella prossima settimana, importante per la costruzione del club con bandiera americana. Assieme a loro l’italiano Renato Meduri, senior vice president dello stesso “Opportunies Group” in cui lavorano i due colleghi. È l’area flessibile con base a Londra che già da tre anni ha contatti con viale della Liberazione. Non è un caso che il trio di manager del fondo possa entrare nel nuovo Consiglio", specifica La Gazzetta dello Sport.

"Prima dei prossimi appuntamenti è già tempo per la diplomazia: quella del fondo americano è al lavoro su tutti i fronti. Il ministro per lo sport Andrea Abodi ha rivelato con piacere di aver ricevuto un messaggio di Oaktree e la stessa presentazione ufficiale è stata fatta alle istituzioni sportive e politiche. I nuovi proprietari hanno presentato le proprie credenziali ai vertici di Lega, Figc, Uefa, Fifa. E ancora al presidente del Senato, Ignazio La Russa, la cui fede interista è piuttosto nota, e anche alle autorità cittadine, a partire dal sindaco. In attesa di poter tenere riunioni dal vivo, nella logica di Oaktree sono atti doverosi in un mondo finora quasi sconosciuto per un fondo di debito e piena volontà di collaborare".

"Ralph, che vive tra Milano e Londra e parla fluentemente italiano, sarà raggiunta dal collega catalano domani sera e, a meno di cambi di agenda, martedì i manager del fondo si siederanno al tavolo con i due amministratori delegati, Beppe Marotta e Alessandro Antonello. Direttamente dalla coppia di Ceo nerazzurri è, comunque, già arrivata la richiesta a Steven Zhang di convocare una nuova assemblea soci dopo che il vecchio Consiglio di Amministrazione è decaduto. Steven, non più barricadero ma conciliante, adempierà a questo compito ed entro 15 giorni pronta l’assemblea che eleggerà il nuovo Cda. Da lì, il passo successivo sarà la scelta del presidente", aggiunge Gazzetta.