Che impatto avrebbe la cessione di Andre Onana sui conti dell'Inter? La plusvalenza sarebbe di oltre 50 milioni di euro
Andre Onana è sempre più vicino al Manchester United. L'addio di De Gea, annunciato ieri dai Red Devils, spiana la strada al trasferimento del portiere dell'Inter, il prescelto da Ten Hag.
Che impatto avrà la cessione di Onana sui conti dell'Inter? I dettagli sono spiegati su Calcio e Finanza.
"Il costo storico di Onana è pari a 1.938.173 euro e dopo una stagione il suo valore netto a bilancio è pari a poco più di 1,55 milioni di euro.
Il giocatore era arrivato a parametro zero dopo la scadenza del contratto con l’Ajax, per questo motivo con il suo addio l’Inter potrà iscrivere a bilancio una plusvalenza quasi totale. Se fosse venduto per 50 milioni, la plusvalenza sarebbe pari a 48,45 milioni di euro, mentre se fosse ceduto per 55 milioni, la plusvalenza crescerebbe a 53,45 milioni di euro.
Oltre alla plusvalenza generata, l’Inter non dovrà più sostenere neanche il costo del giocatore per la prossima stagione. Tra stipendio lordo e ammortamento, parliamo di oltre 4,3 milioni di euro nel 2023/24. Nonostante una sola stagione in nerazzurro, l’Inter per Onana dovrebbe comunque avere goduto dei benefici fiscali del Decreto Crescita.