copertina

Osvaldo-Bacca-Hernandez: tre obiettivi nerazzurri, ma chi ha fatto meglio? Questi i numeri…

Alessandro De Felice

La ricerca dell’attaccante rimane un argomento di stretta attualità in casa nerazzurra e dopo aver inseguito diversi profili, sembra sia stato individuato in Pablo Daniel Osvaldo (più per necessità che per scelta)il centravanti da regalare a...

La ricerca dell’attaccante rimane un argomento di stretta attualità in casa nerazzurra e dopo aver inseguito diversi profili, sembra sia stato individuato in Pablo Daniel Osvaldo (più per necessità che per scelta)il centravanti da regalare a Walter Mazzarri, ma rimangono in corsa altri due obiettivi

L’ipotesi Osvaldo divide i tifosi; qualcuno lo accoglierebbe a braccia aperte, mentre altri continuano a vederlo come un ripiego, anche perché è proprio questa la sensazione che lascia trapelare la società nerazzurra, che continua a temporeggiare in attesa di qualche nome che possa scaldare di più l’intero ambiente. Hernandez e Bacca rimangono in quota, ma messi a confronto, quale di questi tre attaccanti ha reso di più (in termini realizzativi) nel corso di questi ultimi quattro anni?

Carlos Bacca non teme confronti: 80 reti in 148 presenze sono un bottino più che soddisfacente, soprattutto se condito da 21 assist all’attivo. Rimane da sottolineare che 38 delle 80 realizzazioni sono avvenute in Colombia, dove il campionato non è sicuramente competitivo come può esserlo un torneo europeo.

I numeri di Osvaldo: valutando con attenzione le prestazioni dell’ex centravanti della Roma, ci si accorge che i numeri sono tutt’altro che deludenti, anzi, ha fatto meglio del chicharito Hernandez. L’attaccante italo-argentino ha messo a segno 51 reti e 11 assist in 121 presenze nelle ultime 4 stagioni, ma se consideriamo che alla Juventus si è trattato di apparizioni e non di presenze vere e proprie, lo score dell’attaccante diventa ancora più importante. Per quando riguarda Pablo Daniel Osvaldo, a preoccupare sono più che altro i limiti caratteriali: 17 cartellini gialli e 5 cartellini rossi hanno condito le sue esperienze italiane.

Javier Hernandez: il ragazzo messicano, due anni più giovane di Osvaldo, ha collezionato 38 reti e 12 assist in 97 presenze in Premier League. Il Chicharito non è apprezzato da Van Gaal, ma il Manchester per venderlo vuole una cospicua somma di denaro e ora che l’acquisto di Vidal sembra in via di definizione, neanche lo scambio con Guarin sembra potergli interessare.