- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Nel difficile momento che la squadra nerazzurra sta attraversando, c’è anche qualche statistica positiva che deve essere analizzata con attenzione. Magari per ripartire da ciò che va bene. L’Inter non spicca per la qualità del gioco – spesso soporifero – eppure c’è un dato su tutti che rema in direzione completamente opposta alla corrente: mettendo in relazione i nerazzurri con le prime quattro del campionato italiano (Juventus, Roma, Sampdoria e Udinese), si scopre che l’Inter è la seconda squadra del torneo in quanto a tiri effettuati nello specchio della porta avversaria. I nerazzurri sono dietro alla sola Juventus per tiri totali in porta, per la precisione sono stati 33 quelli di Icardi e compagni, contro i 40 dei piemontesi. Terza la Roma con 22 tiri, mentre Sampdoria e Udinese sono appaiate a quota 19. Gli uomini di Mazzarri mantengono una media di 5.5 tiri per gara, la Roma (seconda in classifica) è dietro con 3.6 tiri per gara, mentre la Sampdoria di Mihajlovic è a quota 3.1 insieme all’Udinese di Stramaccioni. Prima incontrastata la Juventus di Allegri: 6.6 tiri a partita.
Per l’Inter i guai arrivano nel computo dei tiri totali subiti nello specchio della porta. I nerazzurri (sempre messi in relazione con le prime quattro del campionato) sono la squadra che subisce di più dopo l’Udinese: 24 i tiri subiti nello specchio della porta difesa da Samir Handanovic, che hanno portato ad incassare 8 gol. In parole poveve, il 33% dei tiri scagliati verso la porta nerazzurra finisce in rete.
I friulani di Andrea Stramaccioni hanno subito 29 tiri avversari (5 più dell’Inter), ma la rete è stata violata solo 5 volte, ovvero il 17%. Il 16% in meno rispetto all’Inter. Non poco. La Sampdoria di Sinisa Mihajlovic è in percentuale la squadra più fortunata, solo il 13% dei tiri subiti nello specchio della porta finiscono in rete. I liguri hanno incassato solo due gol in campionato, a fronte di 15 tiri subiti. Anche la Juventus di Allegri ha subito lo stesso numero di gol (2), ma con un numero di tiri inferiore (10), per questo motivo la percentuale si alza al 20%. La Roma di Rudi Garcia, invece, ha subito 23 tiri nella propria porta, di cui solo 4 si sono tramutati in gol. Il 17%, esattamente come l’Udinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA