FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter-Dimarco, amore vero: Fede sulle orme di Facchetti. Strada lunga, ma può diventare erede

Inter-Dimarco, amore vero: Fede sulle orme di Facchetti. Strada lunga, ma può diventare erede - immagine 1
Il paragone, evidentemente, è di quelli scomodi, scomodissimi. Ma qualche punto in comune, tra Facchetti e Federico Dimarco, inizia davvero a esserci
Marco Macca Redattore 

Il paragone, evidentemente, è di quelli scomodi, scomodissimi. Giacinto Facchetti è l'emblema dell'interismo, l'orgoglio di ogni tifoso che abbia il nerazzurro nel cuore. Uno dei giocatori e dirigenti più amati della storia interista, perché all'Inter il Cipe ha dedicato tutta la sua vita. Ma qualche punto in comune, tra Facchetti e Federico Dimarco, inizia davvero a esserci. A raccontarli è la Gazzetta dello Sport:

Inter-Dimarco, amore vero: Fede sulle orme di Facchetti. Strada lunga, ma può diventare erede- immagine 2

"Era alto 1.89, una misura che allora lo faceva iscrivere alla categoria dei giganti. Niente a che vedere con Dimarco, eppure a ogni interista il paragone appare naturale. Il Cipe di Treviglio, il Dima di Porta Romana, dove è cresciuto e dove il padre ha ancora oggi un negozio di frutta e verdura. Era il quartiere di Meazza. Cento metri più avanti c’era il Dante che tagliava i capelli a tutta l’Inter, Facchetti compreso, inevitabile che il piccolo Federico crescesse con il nerazzurro dentro. Il Cipe e il Dima sono gente di oratorio, più simili di quello che può sembrare".


Inter Dimarco

"Sono i due estremi di una storia che a San Siro tutti conoscono: il buco nero della fascia sinistra. È vero che ci sono stati Andy Brehme e anche, per un solo anno, Roberto Carlos, ma mettere in fila tutti i nomi di quelli che dovevano diventare l’erede di Facchetti fa sorridere. O tremare, dipende. Adesso c’è Dimarco che deve correre dove un tempo regnava Giacinto. La strada per diventare Facchetti è ancora lunga e tortuosa e chissà dove porterà. Però i tifosi interisti si innamorano dei terzini. E per quelli che fanno gol straordinari impazziscono proprio".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.