- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
La brutta sconfitta di ieri sera ha ricacciato l' Inter di Stramaccioni lontana dalle posizioni continentali. Al solito analizziamo la prestazione dei nerazzurri mettendo a confronto le pagelle dei maggiori quotidiani nazionali. Abbiamo preso in esame i 3 migliori e i 3 peggiori tra i nerazzurri per ogni testata. Protagonista negativo assoluto Lucio, che ha raccolto un 4,5 come voto più alto. Brutti giudizi anche per Maicon, ex pendolino della fascia, ora declassato ad accelerato. Tra i meno peggio l'autore del gol Sneijder e Dejan Stankovic. Molto bassi i voti di Repubblica che dà solo una sufficienza, Lucio da 3 per noi e per Il Giornale che sottolinea ironicamente come Stramaccioni nel caso del brasiliano abbia le sue brave responsabilità...
FCINTER1908SNEIJDER 6,5 - Fisicamente sta bene e si vede. Segna, dispensa palloni interessanti ed è propositivo. Questa voglia sarebbe servita mesi fa.ALVAREZ 6 - Primi 15 minuti da urlo, con l'assist a Stankovic meraviglioso per i tempi. Poi un lento, inesorabile calo fino alla sostituzione. Ma se acquisisce un minimo di costanza può essere un'arma importante per il futuro dell'Inter.NAGATOMO 6 - Con Obi dà vita ad una corsia di sinistra tutta dinamismo, finché Jonathan non lo mette ko con una ginocchiata involontaria.
lucio 3 - Un disastro. L'errore su Giovinco non costa la Champions (l'Inter si era già abbondantemente complicata la vita durante l'anno) ma sicuramente la partita. Inaccettabile questo suo insistere nelle uscite palla al piede. Chi deve riflettere rifletta.maicon 5 - L'emblema della stagione maledetta: Biabiany lo fa impazzire. Avete letto bene: Biabiany lo fa impazzire.samuel 5 - Tiene finché Lucio non decide di rovinare partita e corsa al terzo posto. Poi affonda sotto i colpi dei piccoletti gialloblu.
LA GAZZETTA DELLO SPORTSNEIJDER 6,5 - Non ha continuità di intensità, si concede pause di cui il Parma approfitta per respirare, ma è l’unico che fa gol e quello che anche dopo ci va più vicino.STANKOVIC 6 - Quando c’è o non c’è, sono due Inter diverse. Non cade nella tentazione dell’egoismo e, invece di tirare, dà l’assist aSneijder.JULIO CESAR 5,5 -Nel primo tempo quelli del Parma non vedono la porta, nella ripresa arrivano come cavallette. Bruciato daBiabiany sull’uscita, nega a Valdes il 4-1.lucio 4 - Lui è così, una scemenza la fa (quasi) sempre. Il problema è quando pesa: ecco, quella di ieri sera è pesantissima, taglia le gambe prima ai compagni e poi alle speranze.alvarez 5 - Mette la firma nell’azione del gol di Sneijder, e praticamente stop.maicon 5 - Si sa com’è Biabiany, meglio non lasciargli metri: Maic fa il diligente per 45’, poi a partita compromessa prova a prendersi la fascia, ma la lascia troppo scoperta.
CORRIERE DELLA SERASNEIJDER 6,5 - Tre gol in due trasferte. L’unico che si salva nella rovinosa notte di Parma. Anche l’ultimo ad arrendersi. Il suo diagonale, al 33’ della ripresa, dà a Stramaccioni l’illusione del 2-2. Giocatore ritrovato.STANKOVIC 6 - Vertice basso del centrocampo a tre, guida il gioco e confeziona l’assist per il gol di Sneijder. Il migliore del suo reparto sino a quando Stramaccioni non lo richiama per Zarate..MILITO 5,5 - Il suo colpo di testa viene spazzato via sulla linea da Lucarelli, l’assist per Pazzini vanificato dall’errore del compagno.
lucio 4 - La sconfitta pesa come un macigno sul brasiliano che, come un dilettante, si fa portare via il pallone da Giovinco nell’azione del pareggio. Dopo va in confusione, come tutta l’Inter.cambiasso 5 - Sorpreso dalla velocità del Parma, fatica a trovare la posizione giusta. Male da interno destro, persino peggio da volante quando esce Stankovic.maicon 5 - Preoccupato di contenere Biabiany, quasi mai si lancia in avanti. E nella ripresa, proprio dalla sua parte, il Parma confeziona le azioni migliori. Da Pendolino ad accelerato. Ferma in tutte le stazioni.
CORRIERE DELLO SPORTSNEIJDER 6 - Terzo gol nelle ultime tre partite: è lui l’euro-spinta nel finale di stagione. Arriva alla conclusione, dà una mano anche in fase di non possesso e gioca tantissimi palloni.NAGATOMO 6 - Jonathan lo attacca e il giapponese, pur molto impegnato, resiste. Va ko per una brutta ginocchiata.STANKOVIC 6 - Lotta davanti alla difesa e prova anche il tiro. Sacrificato per passare al 4-2-3-1, esce visibilmente insoddisfatto e se ne va negli spogliatoi.lucio 4,5 - Dalla nefaste sgroppate contro il Cesena al (primo) gol regalato al Parma di ieri. Nei primi 45' limita i danni, poi è in balia degli eventi.maicon 4,5 - Nel primo tempo argina la mareggiata con difficoltà, nella ripresa viene travolto. Impietoso il duello in velocità con Giovinco. Quanti errori...milito 4,5 - Il modulo con due trequartisti lo fa soffrire di solitudine e non a caso non segna neppure stavolta.
LA REPUBBLICASTANKOVIC 6 - Regia placida e la sovrapposizione nell’azione dell’1-0, chiusa dall’assist.SNEIJDER 5,5 - Quarto gol in campionato, e bel primo tempo. Ma anche per lui la luce si spegne nella ripresa.OBI 5,5 - Duello fisico e atletico con Valiani, molla tra gli ultimi.
lucio 4 - Gravissimo, e non certo il primo quest’anno, l’errore che porta all’1-1.maicon 5 - Trotterella, appena accennando gli allunghi, e solo sul 2-1 lo si nota in avanti.cambiasso 5 - Buon lavoro di interdizione e rilancio in avvio, poi cala.
IL GIORNALESNEIJDER 6 - Terzo gol in due gare, gioca con voglia nonostante sia diffidato. Il più triste e il meno colpevole.NAGATOMO 6 - Fin quando resta in campo fa la sua figura anche se resta molto abbottonato rispetto al solito non tanto per la bravura di Jonathan ma probabilmente per ordini superiori.JULIO CESAR 6 - Il più incolpevole della difesa, tradito da Lucio e poi beffato da Giovincocheglisièpresentatodavanti tutto solo. Poi anche Biabiany si prende giocodi lui. Nel finale salva la goleada. Troppo.lucio 3 - Ora questa Stramaccioni proprio non doveva combinarla. Era stato pattuito che ci fosse sempre un incaricato per abbattare Lucio ogni volta che il brasiliano decideva di invadere la metà campo palla al piede. Il tecnico ha una sola attenuante, questa volta Lucio non aveva neppure scavalcato la riga di centrocampo. Imprevedibile e immarcabile soprattutto per i suoi.samuel 5,5 - Non ha dato segni di cedimento strutturale ma neppure il solito muro. Sbarella e mena.maicon 5,5 - Si è svegliato dopo lo svantaggio, come se fosse certo che al Tardini bastasse un impegno minimo per uscire bello fresco.Ma quando l’acqua è alla gola ci si muove da disperati e non si riesce neppure a galleggiare. Una sconfitta e una prova che lo rimetteranno in discussione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA