copertina

Parte il derby per l’Europa. Calendario favorevole al Milan, ma l’Inter…

Riccardo Fusato

Con la vittoria del Milan in casa del Genoa, che di fatto ha portato i rossoneri a –5 dal quinto posto, è scattato ufficialmente il derby tra Inter e Milan per l’Europa League. Una piazza, quella di Milano, abituata da sempre ad altre sfide,...

Con la vittoria del Milan in casa del Genoa, che di fatto ha portato i rossoneri a –5 dal quinto posto, è scattato ufficialmente il derby tra Inter e Milan per l’Europa League. Una piazza, quella di Milano, abituata da sempre ad altre sfide, sia per lo scudetto che per la Champions e che quest’anno si deve accontentare di una sfida in toni minori ma pur sempre importante.

Queste ultime sei giornate aprono dunque di fatto una sfida nella sfida che molto probabilmente si deciderà nella stracittadina della terz’ultima giornata. Un fattore importante l’avrà il calendario delle due milanesi; facendo una somma dei punti delle sei avversarie da qui alla fine del campionato emerge il fatto che i nerazzurri hanno il calendario più difficile: 275 i punti delle avversarie dell’Inter, 241 di quelle del Milan. Ma attenzione perché nulla è scontato. L’Inter, per esempio, in questa stagione ha già dimostrato di giocare meglio le gare difficili, e la vittoria di Firenze, oltre al pareggio contro la Roma ne sono la dimostrazione. Il calendario nerazzurro quindi è meno bruttto di quello che sembra.