copertina

Perisic, parla il preparatore: “Sarà sempre più forte, ovvio lo vogliano tutti. Un guerriero”

Simona Castellano

Il preparatore atletico di Ivan Perisic è stato intervistato dai media croati ed ha parlato del giocatore nerazzurro, rivelando alcuni dettagli

Il preparatore atletico di Ivan Perisic, Marin Krespi, è stato intervistato dai media croati ed ha parlato del giocatore nerazzurro, rivelando alcuni dettagli.

Queste le sue parole:

Ivan ha disputato un campionato fantastico in cui ha mostrato tutto il suo potenziale. Non sto dicendo questo perché lavoro con lui, mi baso soltanto sui dati. È in grado di ricoprire più posizioni, sa giocare con entrambi i piedi e i suoi movimenti sono quasi impeccabili. Non c’è da meravigliarsi se tutti i maggiori club al mondo parlano di lui. Sicuramente la continuità è importante, ma si sa come funziona nel calcio: ci sono giocatori che valgono 30.000 euro e giocatori che valgono 30 mln. Qualche differenza tra loro deve esserci. Oggi quasi tutti gli atleti a un livello top hanno un team di persone che si occupa di loro. Dal tecnico, al preparatore atletico, al fisioterapista, al dietologo, fino ad arrivare allo psicologo, per cui l'esigenza di averne uno nel calcio moderno è molto più alta di qualche decennio fa. Così ho trascorso tutta la stagione a Milano con Ivan, dove lavoriamo costantemente per migliorare le sue prestazioni, come si è visto nel corso della stagione. È eccezionale, ama lavorare, è un vero professionista che dà sempre il 300%. Anche nel privato è una persona eccezionale, divertente, socievole e in allenamento e nel campo di gioco si trasforma in un vero e proprio guerriero che vuole sempre vincere, grazie alla qualità fisica e alla sua tecnica. Di lui dicono che sia quasi un miracolo, ma credetemi, diventerà ancora più forte. 

Infortunio alla spalla nel 2014? Il calcio è uno sport in cui l’infortunio alla spalla è frequente, la mia esperienza con il giocatore di pallamano Balic mi ha aiutato, questo problema non mi era sconosciuto. Perisic doveva recuperare in 90 giorni dopo l’intervento alla spalla, ma dopo 50 giorni aveva già recuperato, ha giocato per 90 minuti una partita di Coppa di Germania. È stato un vero miracolo. Abbiamo, poi, continuato a lavorare durante la stagione. La mia professione mi sta insegnando che conoscere altri sport arricchisce gli atleti. Perisic ha grande talento in vari sport, nel basket, nella pallavolo, nel ping pong".

(Fonte: Sportcom.hr)