copertina

PINZOLO – Mazzarri lavora sul “metodista”, poi M’Vila a parte con Vidic! Fuori Khrin, Ranocchia…

Dopo l’allenamento mattutino con dolce sorpresa firmata M’Vila, gli uomini di Mazzarri sono pronti a scendere in campo per la seconda seduta in programma per oggi. Sole splendido sopra il campo centrale di Pinzolo, con pubblico...

Dario Di Noi

Dopo l'allenamento mattutino con dolce sorpresa firmata M'Vila, gli uomini di Mazzarri sono pronti a scendere in campo per la seconda seduta in programma per oggi. Sole splendido sopra il campo centrale di Pinzolo, con pubblico piuttosto numeroso sugli spalti. Tra pochi minuti i ragazzi scenderanno in campo, vedremo se Mazzarri riuscirá a recuperare gli acciaccati/affaticati degli ultimi giorni.

- Intanto il primo a scendere sul campo è Mauro Icardi: per lui serie di foto con tutti i bambini del Day Camp organizzato dall'Inter a Pinzolo. Un paio di scatti fotografici a bordocampo con tutti i giovani talenti, per poi rientrare negli spogliatoi insieme al resto della squadra

- Ecco il momento dell'ingresso in campo del gruppo: lo speaker Roberto Scarpini annuncia a gran vice il nome di Yann M'Vila, acclamato e applaudito da tutto il pubblico. Lui risponde con applausi di ringraziamento: inizia così il suo secondo allenamento con l'Inter

- Vidic è ancora assente, ennesima seduta di riposo per lui. Fuori dall'allenamento anche Botta, Mbaye, Duncan e Schelotto, uscito malconcio dall'allenamento mattutino. 

- Via con riscaldamento e possesso palla in uno spazio ristretto, divisi in due squadre. La squadra che riesce ad inanellare un tot di passaggi consecutivi segna un punto, e costringe gli avversari alle flessioni. Raggiungono l'obiettivo 3 volte i bianchi, giù per 3 volte gli arancioni: Kuz e D'Ambrosio (vittoriosi) prendono in giro i vinti Ranocchia e Dodò, sorrisi sugli spalti.

- Continua il possesso palla, ora finalizzato anche al gol: sei porticinee (tre da una parte e tre dall'altra) in cui i giocatori possono segnare. Imposto il limite di tocchi, non più di 2, tanti i tocchi di prima. 

- Segnano Puscas, Carrizo e M'Vila: ecco il primo "mini" gol del centrocampista francese, piattone destro!

- Segna anche l'altro nuovo acquisto, Dodò

- Altri tre gol in rapida successione, prima Obi, poi Handanovic su zione personale di Laxalt, che prima colpisce il palo e poi di tacco serve lo sloveno: sinistro e gol del numero uno nerazzurro. Subito dopo, autogol di Andreolli. 

- applausi dagli spalti, e intanto gol di Obi. Poi azionissima Handanovic-Dodò che tra tacchi, doppi passi e uno-due mettono in rete un gran bel gol. Doppietta per il brasiliano appena arrivato dalla Roma.

- Termina la partitella, e in campo entra Walter Mazzarri, finora fuori in attes che il resto dello staff completasse il riscaldamento dei ragazzi.

- Al centro sportivo "La Pineta", si segnala la presenza di Bedy Moratti, in rappresentanza della famiglia del presidente onorario nerazzurro. Presenti anche oggi Marco Fassone e Williamson.

- Ragazzi disposti in campo per azioni tattiche finalizzate alla conclusione, con 5 passaggi bisogna arrivare in porta. Mazzarri urla molto e incita i suoi ragazzi, con un invito ed un segnale ben chiaro alla sua squadra: "Partiamo sempre dal metodista!"

- Lo schieramento base parte sempre dalla difesa a 3, come in tutti questi giorni di ritiro. Due i famosi "metodisti" proposti da Mazzarri: M'Vila e Kuzmanovic. Con l'arrivo del francese, Mazzarri può provare una serie di schemi che passino sempre dall'uomo centrale di centrocampo. Una piccola svolta in questo ritiro trentino.

- Segna Jonathan durante l'esercizio e il pubblico apprezza: boato e cori per il Divino

- L'azione passa sempre dai due metodisti, che si alternano azione per azione, ma l'azione parte sempre dalla difesa o dagli esterni

- Khrin ha sentito dolore durante la fase tattica e si è fermato. È la seconda volta in questo ritiro che Renè si blocca ed esce malconcio dall'allenamento.

- Si passa a partita a tutto campo. Ecco gli schieramenti:

 Handanovic; Baresi, Sciacca, Silvestre, Berni; Steffè, M'Vila, Palazzi, Laxalt; Puscas, Ventre.

 Carrizo; Andreolli, Ranocchia, Juan Jesus; D'Ambrosio, Jonathan, Kuzmanovic, Obi, Dodò; Icardi, Bonazzoli.

- Si cambia esercizio: M'Vila lascia il gruppo e si allena a parte

- La squadra in campo viene divisa in 3 gruppi per partitella su campo di 30 metri. Verdi: Carrizo, Jonathan, Ranocchia, Sciacca, Laxalt, Icardi. Bianchi: Berni, Juan Jesus, Silvestre, Dodò, Steffè, Puscas. Arancioni: Handanovic, D'Ambrosio, Obi, Andreolli, Kuz, Bonazzoli.

Verdi vs Arancioni 0-0

Verdi vs Bianchi 1-1 (Ranocchia, Dodò)

Bianchi vs Arancioni 0-1 (Bonazzoli)

Arancioni vs Verdi 2-0 (Obi, Obi)

Bianchi vs Verdi 1-0 (Dodò)

Arancioni vs Bianchi 1-0 (Silvestre)

- Intanto sull'altro campo si allenano M'Vila, Duncan e Vidic: rientra in campo per una corsetta blanda l'ex capitano del Manchester United, dopo giorni di riposo. Niente sforzi, solo corsa. Il gruppo per ora rimane lontano.

- Finisce la serie di partita per il gruppo: grandi applausi per tutta la squadra e per Mazzarri.

- Con le partitelle termina anche la seduta intera: ora autografi per Juan Jesus, Dodò e Laxalt. Ranocchia al centro del campo si fa curare per crampi: 10 minuti di cure per il nuovo capitano dell'Inter, che poi è rientrato negli spogliatoi.

- Al termine del lavoro a parte, anche M'Vila va a conoscere il suo nuovo pubblico e a firmare autografi. È carico per la nuova avventura, anche se - a dir poco "paradossalmente" - non è ancora a tutti gli effetti un giocatore dell'Inter. Manca l'ufficialità, ma lui è già pronto: la sua storia con l'Inter è ad un passo dal via!