copertina

Pioli: “Cambio Icardi? Volevo cambiare fase offensiva. L’Inter ha valori importanti e…”

L'allenatore nerazzurro, dopo la sconfitta con il Genoa, ha parlato ai microfoni di Premium Calcio

Eva A. Provenzano

Dura, durissima trovare le parole per dire cosa succede all'Inter in questo periodo. Intanto è arrivata la quinta sconfitta in sei partite ed è davvero complicato spiegare questa crisi insistente anche per l'allenatore nerazzurro. Stefano Pioli, dopo la disfatta di Marassi, ha commentato ai microfoni di Premium Calcio. Queste le sue parole:

-Bruttissima domenica sotto tutti i punti di vista...

Che ci sia delusione è normale.  Come facciamo a non essere consapevoli di questa situazione? I risultati sono negativi e dobbiamo fare di più, abbiamo cercato di condurre, gli episodi poi ci hanno condannato, potevamo pareggiare, poi la partita sarebbe cambiata. 

-Primo confronto negli spogliatoi, ancora ha la situazione sotto controllo?

Siamo tutti convinti che possiamo fare di più e sappiamo che non abbiamo messo l'attenzione necessaria in alcune situazioni. 

-Sostituzione di Icardi, perché?

Volevo cambiare la fase offensiva, credevo che con attaccanti più freschi avremmo avuto situazioni migliori.-

-Decisione che fa rumore questa di sostituire Icardi...

Non ero contento dei movimenti dei miei attaccanti e ne ho messi altri due per cambiare la situazione. 

-Disattenzioni che si ripetono, cosa si può fare?

Stiamo lavorando sul campo e non solo per vedere certe situazioni. Sul gol incassato abbiamo sbagliato ad abbassarci, abbiamo concesso un tiro da 25 metri e sulla respinta non siamo stati né bravi, né fortunati. 

-La squadra sembra stanca dopo la rincorsa...

Sì, credo che anche oggi la gara l'abbiamo comandata con un avversario che chiudeva gli spazi. Dovevamo muoverci di più senza palla e dovevamo avere una costruzione più decisa, ci sono stati momenti in cui avevamo più soluzioni. Ora il momento è delicato, ma dobbiamo mettere a posto alcune situazioni. 

-Cambiare modulo?

Il 4-3-3 non abbiamo giocatori utili a svilupparlo, abbiamo giocato con due punti più vicine per avere più presenze in area, la manovra doveva essere migliore e più veloce e dovevamo sfruttare le occasioni create. 

-Ausilio ha detto che la società giudica sui numeri e sono soddisfatti di quello che ha fatto. C'è una base per costruire la base futura?

Chiaro che ora parlare di cose positive è difficile e sembra quasi fuori luogo. Credo comunque che la squadra abbia valori importanti per costruire il futuro dell'Inter. Ora siamo tutti insoddisfatti dai risultati negativi e tutti dobbiamo mettere qualcosa di più di quello che stiamo facendo. 

(Fonte: Premium Calcio)