00:58 min

copertina

Pioli: “CL, non ci poniamo limiti. Gabigol? In crescita, come gli altri. Mercato? So…”

Simona Castellano

Il tecnico ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo Suning alle 14.

Il pareggio con il Torino ha rallentato la rincorsa dell'Inter alle squadre che la precedono per sperare di strappare l'ultimo posto utile per la Champions League. I nerazzurri, quindi, dovranno ripartire dalla partita con la Sampdoria davanti al proprio pubblico che sarà numerosissimo: sono attesi, infatti, circa 50mila spettatori. Proprio per parlare del match in programma lunedì alle 20.45 al Meazza, Stefano Pioli ha incontrato quest'oggi i giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo Suning alle ore 14.00.

FcInter1908.it vi riporta le parole del tecnico nerazzurro.

Ecco le sue parole:

-Meglio avere Icardi in Nazionale o ad Appiano? 

Da allenatore, è sempre bello avere giocatori motivati, molto stimolati, molto felici. Io Mauro l’ho visto motivato, felice, poi so benissimo quanto potrebbe essere importante per lui la convocazione. L’importante è che abbia questo atteggiamento, chi è rimasto ad Appiano ha lavorato bene.

-Percorso di crescita di Gabigol? Somiglia ancora a Felipe Anderson?

Ovviamente li ho paragonati non per caratteristiche tecniche, ma per questioni ambientali. Gabigol è giovane, è arrivato da un paese lontano, con una cultura calcistica diversa, sta crescendo, sta lavorando bene, è in forte crescita. Ciò non toglie che anche i suoi compagni siano in forte crescita.

-Chi l'ha colpita dei giovani italiani? 

Mi rendo conto sempre di più che parliamo dello stesso sport, ma abbiamo ruoli diversi. Voi siete troppo orientati al futuro, ma per noi è troppo importante essere concentrati sul presente, su quello che dobbiamo fare oggi, domani e alla prossima partita. Si conoscono i giocatori forti italiani, li conosco, so e saprò informare bene la società.

-Tiferai per la Juve?

Guarderò la partita perché sarà una partita di livello, con due squadre molto forti, ma penserò soprattutto alla partita che dobbiamo fare noi lunedì sera. Noi non possiamo condizionare gli altri, ma possiamo condizionare solo i nostri risultati. Dobbiamo dare il massimo, facendo le nostre partite. Tireremo le somme alla fine e vedremo cosa raggiungeremo.

-Come hai sfruttato questa pausa con tanti nazionali? Ti ha fatto comodo? 

La sosta c’è stata, la abbiamo sfruttata come ritenevamo giusto. Abbiamo fatto recuperare chi è rimasto ad Appiano, ma soprattutto abbiamo lavorato con qualità, chi è rimasto qui ha lavorato molto bene. Quello di oggi è stato il primo vero allenamento, in molti hanno fatto viaggi lunghi ma li ho trovati subito pronti e attenti. La sosta è stato un momento in cui abbiamo lavorato bene e ci presenteremo sul campo in buone condizioni.

-Manca un esterno destro di piede mancino che sappia entrare in campo? 

Come esterno destro abbiamo Gabigol che ha queste caratteristiche.

-In cosa dovete migliorare?

Abbiamo il nostro modo di stare in campo, ma possiamo ancora sviluppare meglio delle situazioni, come la manovra, la fase di finalizzazione e la fase di non possesso.

-Quanto credi ancora nel terzo posto? È troppo lontano?

Non dobbiamo porci limiti, abbiamo le qualità per poterci giocare ogni partita con le possibilità di vincere, questo dobbiamo fare. Se le vinciamo tutte possiamo sperare di ottenere un risultato importante. Sarà difficile, ma ogni singola seduta di allenamento e ogni partita dobbiamo cercare di dare il massimo per cercare di ottenere il massimo.

-Indicazioni per il mercato in base all'assetto tattico che hai trovato? 

Siamo concentrati su quello che dobbiamo fare ora, ci sarà poi tempo per dare le indicazioni giuste per costruite la squadra giusta per la prossima stagione. Se abbiamo parlato di mercato? Se ne abbiamo parlato non te lo vengo a dire.

-Arrivare in Europa League rispetto alle premesse iniziali di novembre che risultato sarebbe?

I bilanci vanno fatti a fine stagione. Non è il momento di fare bilanci e previsioni, è il momento di rimanere concentrati. Mancano solamente nove gare, meno di due mesi alla fine del campionato. Nei primi cinque mesi abbiamo costruito una bella base su cui poter trovare punti di riferimento, costruire qualcosa di fatto bene per questa stagione e qualcosa per la prossima stagione. Alla fine dell’anno faremo un bilancio.

-Sampdoria? Ti piace Schick? 

La Sampdoria è una squadra che gioca bene. Giampaolo è preparato, fa giocare bene le squadre. Conosciamo le loro caratteristiche. Ho trovato i giocatori mentalmente pronti, è stato il primo allenamento con tutti. Ci dobbiamo preparare bene, questi due giorni serviranno. Per noi ogni occasione è un'occasione per dimostrare il nostro valore davanti ai nostri tifosi. Vogliamo tornare a vincere. Mi piacciono molto tutti i miei giocatori.

-Obiettivo da qui alla fine? Cosa vuoi vedere?

L'obiettivo è semplice e chiaro. Vogliamo dare il massimo e provare a vincere tutte le partite da qui alla fine, pensando unicamente alla prossima e giorno dopo giorno pensando di migliorare le situazioni di gioco che ci possono ancora stare. Abbiamo una bella base solida fatta di comportamenti, atteggiamenti, identità, su questa base dobbiamo perfezionare il nostro livello di gioco. Ci sono situazioni su cui lavoriamo che devono darci risultati migliori.

Le parole di Stefano Pioli a Inter Channel 

Progetto presentato quest'oggi? Un bellissimo gesto di solidarietà per persone che non possono vivere il quotidiano come noi. Siamo molto vicini a queste persone, questa è una situazione che può dargli qualcosa in più.

Nazionali e Sampdoria? Chi è rimasto qui ha lavorato con qualità. Abbiamo recuperato energie. Lo sforzo degli ultimi mesi è stato importante. Chi è stato in Nazionale ha fatto viaggi, ma è tornato in buona condizione fisica e mentale. Oggi c'è stato il nostro primo vero allenamento, ma si è visto un buon approccio. Abbiamo avuto due giorni in più per pregarci al meglio. La Sampdoria gioca a calcio, prova a costruire, dobbiamo puntare sulle nostre qualità, dobbiamo avere grinta e voglia di fare, davanti ai nostri tifosi.

Classifica? Abbiamo solo l'obiettivo di giocare bene e vincere più partite possibile, prima della sosta non ci siamo riusciti, ora abbiamo un'occasione per dimostrare il nostro valore. Abbiamo l'obiettivo di tornare a vincere davanti ai nostri tifosi.