L'INTERVISTA

ESCLUSIVA Pistocchi: “Inter mai protetta, senza senso critiche al gioco. Mercato? 2 nomi”

Marco Macca

Molto dipenderà anche dalle scelte della società. E riguardo al futuro societario c'è molta incertezza. Secondo lei, nonostante queste incognite, Conte Marotta sono pronti a restare ancora a lungo a Milano e provare ad aprire un ciclo duraturo?

Credo di sì. Per Conte, venire all'Inter non è stato facile. Lui, juventino doc, è andato ad allenare la più grande rivale storica della Juventus. Ha rischiato molto. Basta vedere come è stato trattato da un certo tipo di stampa. Invece di essere l'allenatore che ha vinto e che ha fatto giocare alle sue squadre un calcio convincente, sembrava fosse uno venuto a Milano per rubare lo stipendio. Credo sia diventato un professionista a ciclo completo e che voglia aprire un lungo periodo con questa squadra. Credo anche che, in base al mercato che farà l'Inter, farà dei cambiamenti in alcuni ruoli importanti. Certo, bisognerà vedere cosa accadrà con la società. Suning non ha accettato l'offerta di BC Partners da 750 milioni di euro. Se Suning avesse voluto liberarsi dell'Inter, avrebbe accettato, anche perché questa è la valutazione che del club fa il sito specializzato Transfermarkt. Probabilmente, ci sono dei discorsi in piedi con altre strutture finanziarie, che dipenderanno anche da come finirà il campionato. L'Inter campione d'Italia avrebbe un valore decisamente diverso, per brand e per valore dei giocatori. Prendete Lukaku: un paio d'anni fa, c'era chi si chiedeva se davvero valesse 83 milioni di euro, oggi per meno di 120 non se ne discute nemmeno. Ha 27 anni e ha già fatto più di 300 gol, è nel pieno della carriera. Credo che alla fine la situazione si troverà: o Suning troverà un partner, oppure troverà un fondo che comprerà la società alla valutazione corretta. Una squadra come l'Inter si può valorizzare soprattutto con i grandi giocatori. Guardate Real e Barcellona.

Quindi lei non crede che, in caso di permanenza di Suning, si assisterà a un ridimensionamento del progetto Inter?

Dipende molto dai partner che troverà. Suning è una grossa azienda, fra le più grandi per fatturato della Cina. Ora, però, c'è un problema politico, dopo il cambio di strategia del Governo riguardo al calcio. Dovesse rimanere, Suning potrebbe fare più fatica a far crescere il brand, ma questo non toglie nulla al grande lavoro fatto in questi anni.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso