00:49 min

copertina

Playoff Mondiali, Italia-Macedonia in semifinale. Finale? Portogallo o Turchia in trasferta

Alessandro De Felice

Il sorteggio dei playoff UEFA di qualificazione ai Mondiali in programma in Qatar nel 2022: sarà Italia-Macedonia del Nord

L'Italia ha conosciuto il suo destino. Dopo il secondo posto nel proprio raggruppamento alle spalle della Svizzera, la Nazionale di Roberto Mancini affronterà la Macedonia del Nord nella semifinale dei playoff in gara secca il 24 marzo 2022.

L'urna di Zurigo, in Svizzera, ha stabilito che in caso di passaggio del turno gli 'Azzurri' affronteranno in trasferta, a Lisbona o Istanbul, la vincente di Portogallo-Turchia nella finale in programma il 29 marzo 2022.

Per quanto riguarda l'Europa, dieci squadre - ovvero le vincenti di altrettanti giorni - hanno già ottenuto il pass per Qatar 2002. Le altre tre usciranno tra le 12 qualificate agli spareggi.

Attraverso il sorteggio, sono stati creati tre gironi da quattro, con all'interno due teste di serie e due non teste di serie. Le nazionali delle due urne vengono accoppiate per formare il quadro: le vincenti delle semifinali in gara secca si affronteranno in finale in 90 minuti che metteranno in palio la qualificazione al Mondiale in programma il prossimo anno.

Il sorteggio completo:

Gruppo A - Scozia-Ucraina e Galles-Austria

Gruppo B - Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca

Gruppo C - Italia-Macedonia del Nord e Portogallo-Turchia