Non è stato di certo un mercato roboante quello effettuato dall'Inter in questa sessione estiva, provocando malcontento e sfiducia in buona parte della tifoseria. La causa di questo cambio di rotta, dalle promesse di Riscone di Brunico al basso profilo delle ultime settimane, è da ricercare nei dettami del governo cinese, che di recente ha limitato di molto gli investimenti esteri che non portano profitti nell'immediato.
copertina
Premium – Inter, Suning rassicura Spalletti: a gennaio potenza di fuoco. Si attende…
Le misure restrittive adottate dal governo cinese dovrebbero ammorbidirsi dopo il congresso del Partito comunista
Ma per quanto bisognerà portare pazienza? Marco Barzaghi, attraverso un focus sul sito di Premium Sport, ha provato a rispondere al quesito: "Spalletti un po' a sorpresa si è detto soddisfatto, contento anche solo della permanenza di Perisic: dichiarazioni abbastanza inaspettate che da quanto ci risulta nascono dalle importanti rassicurazioni che l'ex tecnico della Roma ha avuto in questi giorni: "il mercato autofinanziato è solo una misura temporanea". A ottobre è infatti previsto a Pechino il 19esimo e importantissimo congresso del Partito comunista cinese in cui il presidente Xi Jinping vuole riaffermare tutto il suo potere. Proprio per questo Xi ha intensificato la lotta alla corruzione e ha deciso di limitare gli investimenti esteri che non portano profitti immediati. Si tratta però di misure molto ad effetto e di propaganda, una limitazione che sembra decisa principalmente in vista di questo grande appuntamento e che subito dopo il Congresso, molto probabilmente, andrà ad attenuarsi".
Fissata quindi una nuova scadenza: "Suning, che non ha nessun problema economico come dimostrano i diritti del calcio europeo strapagati per diffonderlo in Cina, dopo questo stop momentaneo potrebbe quindi tornare a investire con una certa potenza di fuoco già dal prossimo mercato di gennaio, sperando che in attesa dei veri botti di mercato, momentaneamente congelati, in questi tre mesi possa essere Spalletti il suo Top Player per mantenere l'Inter in zona Champions. I tifosi interisti possono quindi tirare un sospiro di sollievo, #interiscoming non sarà più un incubo o una presa in giro: potranno provare a ripostarlo tra qualche mese, senza nessun problema economico, di fair play finanziario o del governo cinese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA