Il premier ha spiegato: «E' successa una cosa inaccettabile. Un decreto del presidente del Consiglio, che stavamo formando per introdurre le nuove misure, lo abbiamo letto sui giornali. Ne va della correttezza dell'operato del governo e della sicurezza degli italiani. E questa bozza ha creato confusione».
copertina
Nuovo decreto, il premier Conte: “Consentiti eventi sportivi con atleti professionisti, ma…”
Il presidente del Consiglio è intervenuto in diretta in tv da Palazzo Chigi a notte fonda per illustrare l'ultimo decreto
Poi però ha confermato: «Il decreto ora è stato elaborato nella sua versione definitiva e tra qualche ora sarà vigente. Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Regione Lombardia e varie Province (Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia).
A questo territorio applichiamo un regime e misure restrittive più rigorose. Poi un altro regime per il restante territorio italiano. Per le parti della Lombardia e altre province ci sarà vincolo per tutte le persone fisiche di spostamento in entrata e in uscita dai territori e anche all'interno dei territori. Ci si muoverà per comprovate necessità di salute e lavorative. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio o residenza per chi ne avesse necessità».
MANIFESTAZIONI SPORTIVE - Il presidente ha anche confermato che si può giocare a porte chiuse. «Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni evento e disciplina in luoghi pubblici o privati. Saranno consentiti gli eventi sportivi ai quali partecipano atleti professionisti o di categoria assoluti ma o porte chiuse o all'aperto ma senza pubblico. Sospese tutte le manifestazioni organizzate e anche manifestazioni ludiche, sportive, fieristiche. Sospese le attività nei pub, nelle discoteche. E sospese le attività nelle scuole e nelle università».
© RIPRODUZIONE RISERVATA