- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
L'Inter di Antonio Conte, dopo il trionfo nel derby, viaggia spedita al primo posto della classifica. Un primato conquistato, secondo il Corriere dello Sport, grazie a tre mosse che hanno cambiato faccia alla squadra rispetto a inizio stagione.
"La prima svolta nell'annata, insomma, è stata una sorta di ritorno al passato: abbassare il baricentro, attendere gli avversari e andare a caccia di campo per le ripartenze. E' anche una questione di uomini, perché affidarsi definitivamente al terzetto Skriniar-De Vrij-Bastoni ha dato solidità e automatismi ai meccanismi. Ora la retroguardia nerazzurra è la seconda del torneo. Di meglio c'è solo quella della Juventus. Ma i numeri sono in netto miglioramento: solo un gol incassato dalla Lazio, per di più su una deviazione fortuita, nelle ultime 6 giornate".
"L'Inter ha continuato a segnare tanto, ma pure a sbagliare troppo. Il bottino di 57 reti raccolto finora avrebbe, infatti, potuto essere ancora più consistente. Le uniche volte in cui l'attacco ha fatto cilecca è stato quando si è trovato davanti il classico pullman. Le due gare con lo Shakthar, entrambe finite sullo 0-0, che hanno poi causato l'eliminazione dalla Champions, sono ancora lì a gridare vendetta, oltre ad essere emblematiche. Di più recente c'è un altro pareggio a reti bianche in casa dell'Udinese. Ma forse, proprio in quest'ultima decina di giorni, Conte potrebbe aver trovato l'antidoto. Adesso, infatti, c'è anche il nuovo Eriksen in mezzo al campo a dare imprevedibilità alla manovra e a diminuire i tempi di gioco con i suoi tocchi di prima. E Perisic sembra essersi finalmente adattato a fare l'esterno a tutto campo, facendo sì che la manovra non penda più soltanto a destra e su Hakimi".
"L'Inter, ora, può anche permettersi di fare corsa a sé. Dal punto di vista atletico, infatti, il motore è tornato a girare a mille, o quasi. Inoltre, non avendo altri impegni, a differenza delle rivali tutte ancora alle prese con le Coppe, ogni settimana potrà essere aggiunta benzina, senza contare che le partite verranno preparate con calma e attenzione. Anche dall'infermeria giungono solo buone notizie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA