copertina

Pronto il Piano Guardiola: a giugno 2012 o subito?

Il contratto di Pep Guardiola con il Barcellona dei Record scadrà definitivamente nell’estate del 2012, ma sono già molte le squadre che si stanno muovendo per assicurare una panchina al catalano per il dopo Barcellona; Chelsea e Inter su...

Alessandro De Felice

Il contratto di Pep Guardiola con il Barcellona dei Record scadrà definitivamente nell'estate del 2012, ma sono già molte le squadre che si stanno muovendo per assicurare una panchina al catalano per il dopo Barcellona; Chelsea e Inter su tutti. Moratti sembra veramente deciso a strappare Pep alla concorrenza e stando a quanto riportato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, come già vi abbiamo anticipato ieri, in corso Vittorio Emanuele starebbero già cominciando i preparativi. Ma partiamo dall'inizio.

Guardiola guadagna circa 10 milioni di euro all'anno e ha un contratto in scadenza 2012 con il Barca che non prevede aluna clausola rescissoria di fine contratto. Questo significa che difficilmente il tecnico può liberarsi prima di aver esaurito il suo attuale mandato, ma dopo averlo terminato non ci sono clausole da pagare al club di origine e potrebbe arrivare all'Inter a costo zero.

Inizialmente si pensava ad un Guardiola possibile nerazzurro solo nel 2012, ma la Gazzetta paventa anche l'ipotesi che l'arrivo di Pep sulla panchina nerazzurra possa essere anticipato già a giugno, soprattutto nel caso in cui Guardiola centrasse la doppietta, chiusura del cerchio di un ciclo assolutamente irripetibile.

L'ambiente neroazzurro sembra essere stato definitivamente convinto della validità del tecnico, ma soprattutto dell'uomo grazie all'intervento di due figure non certo di secondo piano; il primo è Roby Baggio. ex compagno di Pep ai tempi del Brescia, il quale già aveva caldamente consigliato il suo amico alle società interessate. Il secondo, e forse il più strano, è stato Samuel Eto'o; il camerunense avrebbe fatto sapere a Moratti che la scelta di Pep sarebbe stata quella giusta per tornare a vincere da subito. Una bella notizia che allontana le voci di mercato che vorrebbero l'attaccante in partenza nel caso arrivasse Guardiola.

Anche il mercato ha la sua importanza; se Moratti vorrà convincere Guardiola ad accettare il piano Inter, dovrà presentare allo spagnolo un progetto valido, fatto di giovani di qualità cui affiancare qualche campione di prima categoria. I nomi che potrebbero piacere a Pep? Fabregas uno su tutti