copertina

Qualcosa è cambiato tra Mancini e la società: ecco gli indizi. Luiz Gustavo…

Alessandro De Felice

Dopo qualche frizione iniziale, ci sono prove d'intesa tra il tecnico jesino e la società nerazzurra

Non ci sono dubbi: Roberto Mancini deve essere stato molto convincente in America, quando in riunione ha incontrato i vertici di Suning, tra cui Steven Zhang, figlio di Jindong. Lo si intuisce dalle nuove ipotesi che nascono dal mercato in corsa, perché dopo Candreva, l’Inter potrebbe seriamente pensare a Luiz Gustavo, centrocampista a lungo bramato da Walter Mazzarri. Ma all’epoca la società scelse di andare sul più “economico” Medel.

Candreva e Luiz Gustavo hanno in comune l’anno di nascita: 1987. Un fattore che potrebbe non dire niente e che invece, viste quelle che erano le premesse, tanto racconta dei cambiamenti in corso d’opera in corso Vittorio Emanuele. Perché la nuova proprietà si è presentata ai tifosi con un messaggio molto chiaro, illustrando quel "progetto giovani" che avrebbe dovuto ridisegnare l’Inter del futuro. Ma i soli giovani non bastano, lo sa bene Roberto Mancini, che da tempo continua a battere proprio su questo tasto: il tecnico jesino gradirebbe un gruppo formato anche da gente esperta.

Ecco perché l’arrivo di Candreva e quello eventuale di Luiz Gustavo, potrebbero custodire un significato particolare. Un passo che la società muove verso Roberto Mancini. Ad evidenziare questo è lo stesso Erick Thohir, che ieri da Rio de Janeiro è stato abbastanza chiaro: “Dobbiamo rinforzare la squadra”, ha spiegato il presidente nerazzurro, probabilmente strappando più di qualche sospiro a Mancini, che a sua volta ha strizzato l’occhio all’Inter: “Dobbiamo migliorare il quarto posto della passata stagione e abbiamo le potenzialità per farlo”, ammettendo per la prima volta di avere una squadra competitiva per arrivare in Champions. Un’apertura importante, visto e considerato che in precedenza il tecnico di Jesi aveva sempre voluto evidenziare come Juve, Napoli e Roma fossero ancora in netto vantaggio.

Forse qualcosa sta cambiando: Mancini va incontro alle esigenze dell’Inter e l’Inter, a sua volta, cercherà di soddisfare le esigenze del proprio allenatore. Candreva è un obiettivo di mercato raggiunto, l’altro potrebbe essere rappresentato da Luiz Gustavo. Il brasiliano costa più di 20 milioni e per averlo potrebbe essere necessaria la cessione di un big: Marcelo Brozovic è il candidato numero uno per fargli posto.