copertina

Quanto conta l’EL? 20 milioni più un posto in CL: le cifre. E quei bonus nei contratti…

Alessandro De Felice

L’Europa League conta. Non è la Champions, è vero, ma non è più una coppa che si possa snobbare come si faceva in passato. Sia dal punto di vista del prestigio, sia dal punto di vista economico. L’ex Coppa Uefa ora vale 20 milioni...

L'Europa League conta. Non è la Champions, è vero, ma non è più una coppa che si possa snobbare come si faceva in passato. Sia dal punto di vista del prestigio, sia dal punto di vista economico.

L'ex Coppa Uefa ora vale 20 milioni di euro e, soprattutto, un posto nella prossima Champions League, autentico El Dorado per i nerazzurri.

Come spiega il Corriere dello Sport, "la sola partecipazione all’Europa League, assicura 1,3 milioni di euro, a cui aggiungere i bonus relativi ai risultati dei gruppi iniziali. Una vittorie vale 200 mila euro, un pareggio 100, mentre il primo posto finale nel girone ne assicura altri 400. Da lì in poi è un crescendo per ogni turno superato: altri 200 mila euro per la qualificazione ai sedicesimi, 350 mila per gli ottavi, 450 per i quarti e un milione per la semifinale. La finale invece garantisce 5 milioni alla squadra vincente e 2,5 a quella sconfitta.

Non è finita qui, però, perché da considerare c’è pure il gruzzolo legato al market pool, calcolato in base al percorso fatto nella competizione e alla posizione dell’ultimo campionato. La Fiorentina, per esempio, arrivata fino agli ottavi nella scorsa stagione, si è assicurata una quota di 5,2 milioni, mentre la Lazio, che aveva vinto la Coppa Italia ed è uscita ai sedicesimi, è arrivata addirittura a sfiorare i 7. Per chiudere con i numeri, il Siviglia campione ha ottenuto dall’Uefa quasi 15 milioni".

Con gli incassi del botteghino, la cifra sale a 20 milioni di euro, considerando anche i bonus previsti nei contratti Nike e Pirelli.