Quanto costa arrivare sul tetto del mondo? Vincere la Champions League o la Copa Libertadores è il sogno, in alcuni casi l'ossessione, di tutti i club europei e sudamericani. Tramite uno studio è stato calcolato quanto hanno speso, in acquisti, tutte le squadre allenate dai principali tecnici del mondo, tra cui Barcellona, Milan, Manchester, Inter, Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid, ossia le squadre che hanno vinto le ultime nove Champions.
copertina
Quanto costa la CL? Con Mourinho 903 mln. Un altro ex Inter ha fatto spendere…
Quanto costa arrivare sul tetto del mondo? Vincere la Champions League o la Copa Libertadores è il sogno, in alcuni casi l’ossessione, di tutti i club europei e sudamericani. Tramite uno studio è stato calcolato quanto hanno speso, in...
Negli ultimi 10 anni queste società, 21 in tutto, hanno investito più di 5.000 milioni di euro in campagne acquisti. Ovviamente con cifre diverse ma tutte non hanno lesinato investimenti, soprattutto i club allenati da José Mourinho.
Tra Chelsea, Inter e Real Madrid, il portoghese ha fatto spendere 903 milioni di euro, il tutto per una sola Champions, quella del Triplete nerazzurro nel 2010.
Il Real Madrid, ovviamente, troneggia in quanto a spese, con i 122 milioni spesi da Perez al primo anno di Ancelotti e i 258 milioni durante la gestione Pellegrini.
Sul podio degli allenatori c'è invece Roberto Mancini, che ha fatto investire 667 milioni di euro in giocatori a Inter, Manchester City e Galatasaray.
In classifica ci sono anche due allenatori che non amano cambiare panchina, Arseene Wenger e l'ormai "pensionato" e rimpianto dai tifosi del Manchester United Alex Ferguson: i Red Devils, in 10 anni, hanno speso 465 milioni di euro, solo 30 in più rispetto a 428 spesi dai Gunners
In totale, 5.047.000.000 di euro investiti da 21 società, un quarto delle quali sono spagnole.
Ecco la classifica:
MOURINHO: 903 MILIONI (CHELSEA, INTER, REAL MADRID)
ANCELOTTI: 881 MILIONI (MILAN, REAL MADRID, CHELSEA, PSG)
MANCINI: 667 MILIONI (INTER, CITY, GALATASARAY)
PELLEGRINI: 645 MILIONI (CITY, REAL MADRID, MALAGA, VILLAREAL)
FERGUSON: 465 MILIONI (MANCHESTER UNITED)
WENGER: 428 MILIONI (ARSENAL)
GUARDIOLA: 391 MILIONI (BARCELLONA, BAYERN MONACO)
SIMEONE 246 MILIONI (ATLETICO, RACING, ESTUDIANTES, RIVER PLATE, SAN LORENZO)
VAN GAAL: 240 MILIONI (BAYERN MONACO)
KLOPP: 181 MILIONI (BORUSSIA DORTMUND)
© RIPRODUZIONE RISERVATA