Il post gara di Palermo-Inter non è mai banale. Solo qualche anno fa, quando i rosanero si imposero per 4 a 2 sulla Beneamata, tutti i tifosi nerazzurri ricorderanno benissimo il famoso “gesto dell'ombrello” mostrato dal patron rosanero nei confronti della dirigenza nerazzurra, tra le cui fila spiccava naturalmente la sorella del Presidente Massimo Moratti, Bedy. Ancora Palermo-Inter, ancora Zamparini che questa volta si trova a recriminare inizialmente per 4 rigori non concessi, salvo poi abbassare il tiro a 3 rigori, concludendo con un “non ce l'ho con l'Inter”.Troppe volte la formazione nerazzurra è oggetto di deprecabili paragoni con quella “storia del nostro calcio” che tutti noi vorremmo presto dimenticare.Proviamo a ragionare sulla base di dati REALI, quelli forniti dalla LEGA CALCIO.Palermo-Inter, gara giocata il 19 settembre, terminata con il risultato di 2 a 1 in favore dei nerazzurri. Come è uscito fuori questo risultato? La risposta è presto fatta:
copertina
Quattro rigori? tre rigori? Presunti torti? I numeri ve li diamo noi, i numeri reali di Palermo-Inter
Il post gara di Palermo-Inter non è mai banale. Solo qualche anno fa, quando i rosanero si imposero per 4 a 2 sulla Beneamata, tutti i tifosi nerazzurri ricorderanno benissimo il famoso “gesto dell’ombrello” mostrato dal patron rosanero...
Possesso palla in favore dei nerazzurri 57% contro il 43% dei rosanero. L'Inter ha centrato lo specchio della porta 9 volte su 22 conclusioni, e tra le conclusioni non inserite nelle 9 ricordiamo quella fallita dal Principe Milito che a porta sguarnita calcia fuori. Ancora l'Inter ha giocato 599 palloni, contro i 453 del Palermo, portando a buon fine il 69,1% dei passaggi effettuati contro il 60% rosanero. Anche la supremazia territoriale ovvero il tempo totale di possesso palla di una squadra nella metà campo avversaria è in appannaggio dei nerazzurri con 12 minuti e 15 secondi, contro gli 8,18 del Palermo. Ancora nerazzurri protagonisti nella protezione della propria area di rigore e nell'attacco di quella avversaria (54,3% vs 51,8% e 48,2% vs 45,7%) dati che portano alla definizione dell'indice di PERICOLOSITA' che vede, ancora una volta, in vantaggio la Beneamata con un perentorio 76,1% contro il 48,4 degli uomini di Rossi.Concludiamo sottolineando che la coppia MILITO – ETO'O ha calciato a rete per ben 15 volte, contro le 8 degli attaccanti rosanero.Inoltre, rigori non concessi? Provate a rivedere il vantaggio del Palermo, l'azione dei siciliani parte da un presunto mani in area di Cassani. Sfortunatamente le immagini non ci aiutano più di tanto, per questo parliamo di “presunto”. Presunto appunto, perchè da qui ad affermare la presenza di rigori NEGATI c'è il solito abisso.
Questi sono DATI REALI, DATI FORNITI DALLA LEGA CALCIO, DATI EFFETTIVI DELLA GARA giocata ieri. Un tabellino totalmente a favore della Beneamata uscita vincente sotto ogni punto di vista dallo stadio Renzo Barbera, per gioco, mentalità, risultato e spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA