copertina

Ranieri a SS24: “Il vento soffia dalla parte sbagliata e noi lo faremo cambiare”

Eva A. Provenzano

Claudio Ranieri ha affrontato i temi d’attualità anche nell’intervista singola, al termine della conferenza stampa, con Sky Sport. “Che cosa non va in questo momento lo vedono tutti, i tifosi sono certamente più interessanti a...

Claudio Ranieri ha affrontato i temi d'attualità anche nell'intervista singola, al termine della conferenza stampa, con Sky Sport. "Che cosa non va in questo momento lo vedono tutti, i tifosi sono certamente più interessanti a sapere che cosa faremo per venir fuori da questa situazione. A loro dico che stiamo lavorando forte, che il gruppo e' unito, che c'è tanta voglia di uscirne fuori. Questi ragazzi hanno vinto tutto, hanno attraversato quei periodi nei quali tutto ci riesce facile, ogni cosa è a tuo favore, adesso c'è da affrontare questa situazione di difficoltà con altrettanto entusiasmo, con determinazione. Lavorando, come stiamo lavorando, con tutte le nostre forze e rimanendo uniti, fra di noi, con la società, con i tifosi. Ora c'è tempesta, ma passerà. Il futuro dell'Inter è roseo, sono convinto che tutto passerà e, come allenatore, lavoro affinché passi tutto velocemente".

LILLE - Domani sera è un'occasione, anche se dall'altra parte del ring della Uefa Champions League c'è il Lille che, nel campionato francese, vinto nella passata stagione, è la squadra che, a oggi, ha il miglior potenziale offensivo: "Dobbiamo interrempere le catene di gioco, perché davanti hanno tre uomini molto pericolosi, e dobbiamo trovare gli attimi giusti per dare la nostra scossa alla partita".

INFORTUNI E... - La radiografia di Ranieri, sul momento dell'Inter, è lucida, da chi ha studiato a fondo la materia. "Stiamo faticando, come aveva faticato Gasperini, perchè questo gruppo arriva da un'estate trafficata, con preparazioni spezzate, con calciatori arrivati tardi dalla Copa America o di corsa per essere a Pechino ai primi d'agosto per la Supercoppa italiana. Lo stesso problema lo vivo io oggi, perchè non abbiamo il tempo di allenare, dobbiamo mandare in campo calciatori appena recuperati dagli infortuni. Ma, ripeto, sono situazioni che si affrontano con forza e con determinazione".

LA TEMPESTA NERAZZURRA - Ranieri quasi solvola sulle ultime dichiarazioni di Gian Piero Gasperini e Rafa Benitez ("non credo che possano generare ripercussioni nello spogliatoio, i ragazzi sono concentrati sul fatto di voler uscire dai problemi"), ribadisce  ancora una volta "sono ottimista e sereno perchè vedo una squadra che lavora, che sgobba: la tempesta passerà".

PASSERA' - Sugli errori arbitrali, infine, il tecnico ribadisce quanto già detto a Catania: "Non voglio fare del vittimismo, in questo momento gira tutto storto, anche l'episodio arbitrale negativo, come quello di sabato in occasione del rigore che non c'era contro di noi. Sta a noi far cambiare questo vento. E lo faremo cambiare".