- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Direttamente dalla conferenza stampa in San Siro, le parole del mister Claudio Ranieri, raccolte da FcInter1908.it :"Era ora di vincere. Milito? Non è una bocciatura, mercoledi lo vedrete in campo. Era importante riaprire la porta di san siro. Abbiamo fatto gol dopo tanto penare. Siamo riusciti a non prendere gol. La squadra ha fatto una buona partita. Partiti lenti. Dopo il gol ho visto piu fluidita di manovra. Nel secondo tempo arrembanti. Maicon e Sneijder sono fondamentali.
Quando FCINTER1908.IT gli ha chiesto della ritrovata solidità difensiva, il mister ha risposto: "La solidità? Merito dell’equilibrio. La forza di una difesa e del portiere sono gli attaccanti. Se il portiere si sbriga a rinviare si può attaccare subito. Le punte hanno fatto molto bene, sia Pazzini che Zarate che Sneijder. Di Carlo ha detto io come Mou? Siamo lontani. Con il rombo ci ha giocato poche volte, aveva Maicon ed Eto’o ed era una squadra molto equilibrata. Noi spingiamo molto a destra e poco a sinistra. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. Intanto adesso pensiamo all’Atalanta. E’ un’altra squadra come il Chievo con tanta qualità. Moralez sta facendo un ottimo inizio di campionato, noi siamo rispettosi nei loro confronti e mercoledi ce la giocheremo.
Motta? Io credo che se si riesce ad essere equilibrati e non lasciare i tre centrocampisti a ballare da soli allora si può giocare con Motta in quella posizione. Se hai i tuoi attaccanti che si riagganciano a centrocampo allora riesci a supportarlo altrimenti dopo sei costretto a fare alcuni cambi, alcuni correttivi perché nessuna squadra può reggere. Un giocatore a sinistra come Maicon? Io devo valutare tutti i miei giocatori. Ho messo Castaignos perché in allenamento fa più gol di tutti. Il suo errore mi ha sorpreso. La cosa importante è conoscere la rosa che si ha a disposizione.
Chivu? Per il momento non mi pongo il problema di farlo giocare a sinistra. Lui sta facendo molto bene, ama quel ruolo, sinchè lo posso rendere felice lo rendo felice. Se avrò bisogno di lui a sinistra so che ci sarà. Lentezza nella ripartenza? Credo sia una caratteristica. In alcune circostanze siamo stati lenti, mentre in altre andavamo 5 contro 4 del Chievo.
Allora li dici ‘riusciamo a fare tutto questo nonostante la partità di martedi?’ allora capisco di essere sulla buona strada. Maicon è ripartito molto bene, cosi come Cambiasso. Zanetti quando non andava Maicon, partecipava all’azione. Nagatomo faceva lo stesso a sinistra. In alcune circostanze lo ha fatto anche Motta che volevo a schermo della difesa. Sono moderatamente soddisfatto, voglio una squadra più fluida e più rapida nella gestione del gioco. Abbiamo vinto due partite, sfatato il tabu san siro e queste sono ottime medicine per crescere. Abbiamo tanto da lavorare.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA