Una stagione tutta in difesa per l'Inter. Senza le coppe europee, i nerazzurri retrocederanno inevitabilmente nel ranking Uefa. La prima posizione è già stata persa: l'Inter era ottava, davanti al Porto, che l'ha sopravanzata già dopo il primo turno di Champions League, con la vittoria contro l'Austria Vienna.
copertina
Ranking Uefa, il Porto passa l’Inter. Ma sarà addio top 10 con 2 sorpassi dolorosi
Una stagione tutta in difesa per l’Inter. Senza le coppe europee, i nerazzurri retrocederanno inevitabilmente nel ranking Uefa. La prima posizione è già stata persa: l’Inter era ottava, davanti al Porto, che l’ha sopravanzata...
Ma anche la top ten dei nerazzurri è a forte rischio. L'Inter, in questo momento, ha 93.421 punti ed è nona davanti al Valencia, che insegue a quota 89.885. Il club spagnolo, però, ha finora totalizzato solo 0.942 punti in questa stagione, contro i 6.616 del Porto (Manchester United e Arsenal sono al comando nella classifica parziale relativa all'inizio di questa stagione).
Ma non è tanto il Valencia a preoccupare l'Inter, quanto il passo spedito e sicuro dell'Atletico Madrid del Cholo Simeone. I Colchoneros, strepitosi sia in Liga che in Champions League, hanno totalizzato finora 6.942 punti e sono a quota 88.885, pronti con la freccia per il sorpasso.
Ma anche il Milan è pronto al sorpasso a fine stagione: i rossoneri sono 12esimi con 86.421 punti (6.866 in questo inizio di stagione) ed è più che probabile che possano superare i cugini a fine anno.
Un sorpasso che non dovrebbe invece riuscire alla Juventus, lontanissima in classifica (22esima a 60.421 punti). I bianconeri pagano le stagioni 2010/2011 e 2011/2012, in cui hanno totalizzato la miseria di 8.314 e 2.271 punti. Tra l'altro la Juve ha anche perso una posizione a vantaggio del Tottenham.
© RIPRODUZIONE RISERVATA