copertina

Ranking Uefa, il Porto passa l’Inter. Ma sarà  addio top 10 con 2 sorpassi dolorosi

Daniele Mari

Una stagione tutta in difesa per l’Inter. Senza le coppe europee, i nerazzurri retrocederanno inevitabilmente nel ranking Uefa. La prima posizione è già stata persa: l’Inter era ottava, davanti al Porto, che l’ha sopravanzata...

Una stagione tutta in difesa per l'Inter. Senza le coppe europee, i nerazzurri retrocederanno inevitabilmente nel ranking Uefa. La prima posizione è già stata persa: l'Inter era ottava, davanti al Porto, che l'ha sopravanzata già dopo il primo turno di Champions League, con la vittoria contro l'Austria Vienna.

Ma anche la top ten dei nerazzurri è a forte rischio. L'Inter, in questo momento, ha 93.421 punti ed è nona davanti al Valencia, che insegue a quota 89.885. Il club spagnolo, però, ha finora totalizzato solo 0.942 punti in questa stagione, contro i 6.616 del Porto (Manchester United e Arsenal sono al comando nella classifica parziale relativa all'inizio di questa stagione).

Ma non è tanto il Valencia a preoccupare l'Inter, quanto il passo spedito e sicuro dell'Atletico Madrid del Cholo Simeone. I Colchoneros, strepitosi sia in Liga che in Champions League, hanno totalizzato finora 6.942 punti e sono a quota 88.885, pronti con la freccia per il sorpasso.

Ma anche il Milan è pronto al sorpasso a fine stagione: i rossoneri sono 12esimi con 86.421 punti (6.866 in questo inizio di stagione) ed è più che probabile che possano superare i cugini a fine anno.

Un sorpasso che non dovrebbe invece riuscire alla Juventus, lontanissima in classifica (22esima a 60.421 punti). I bianconeri pagano le stagioni 2010/2011 e 2011/2012, in cui hanno totalizzato la miseria di 8.314 e 2.271 punti. Tra l'altro la Juve ha anche perso una posizione a vantaggio del Tottenham.