copertina

Ranocchia: “Futuro capitano? Sarebbe stupendo. Aspettate Alvarez: farà  grandi cose”

Daniele Mari

A Prima Serata su Inter Channel è protagonista Andrea Ranocchia. Il difensore nerazzurro ha risposto alle domande dei tifosi, che gli hanno chiesto anche se vorrebbe un giorno indossare la fascia di capitano: “I tifosi dicono che me la...

A Prima Serata su Inter Channel è protagonista Andrea Ranocchia. Il difensore nerazzurro ha risposto alle domande dei tifosi, che gli hanno chiesto anche se vorrebbe un giorno indossare la fascia di capitano: "I tifosi dicono che me la meriterei? Speriamo di meritarla sempre di più, ma capitan Zanetti ha anni e anni ancora davanti a sé! Può darsi che smetta prima io di Pupi se va avanti così...! (sorride, ndr). Comunque sarebbe bellissimo, è normale sperare che un giorno possa accadere".

Non solo di se stesso ma anche di un suo nuovo compagno di squadra parla Andrea su Inter Channel, Ricky Alvarez: "È un grande talento, solo che è giovanissimo e venire in un paese nuovo, in una squadra grande come l'Inter, in cui si deve vincere sempre e subito, non è mai facile. Ha grandissime qualità ma ci vuole ambientamento. È stato difficile per me che ero già nel campionato italiano e sono italiano, figuriamoci per lui che veniva da un altro campionato e un altro paese. Comunque sta migliorando, anche ieri è entrato benissimo, con la testa giusta, e ha fatto buone cose. Mano a mano che passa il tempo e si ambienta, sono sicuro che farà vedere grandi cose".

Ma quale la gara che Ranocchia ricorda con più affetto? "La più bella è forse quando sono rientrato dall'infortunio al crociato, con l'Under 21: lì è stata la più emozionante, come giocare a calcio per la prima volta. La gara che ricordo con più rimorsi? Lo Schalke, all'andata, quando ho fatto autogol, dispiace sempre. Allora pensai 'c'è il ritorno' ma poi purtroppo andò male anche il ritorno...".

Ad Andrea viene poi chiesto cosa, secondo lui, gli manchi per pensare di diventare un vero leader della difesa: "Direi esperienza e migliorare anche fisicamente, poi dipende dalla mentalità con cui affronti le partite e dalla costanza con cui cresci gara dopo gara".

Infine, il campionato e la speranza di una rimonta. Ranocchia ci crede: "Penso che possiamo fare una grande rimonta. Penso che abbiamo le carte in regola e che però bisogna iniziare da subito. I punti sono tanti da recuperare mai abbiamo tutte le carte in regola per rimontare, come abbiamo fatto in parte anche l'anno scorso".