La serata si chiude con Ranocchia che salta sul coro "Chi non salta è bianconero": "Grazie a tutti, siete fantastici. Ci vediamo a San Siro e ci toglieremo grandi soddisfazioni".
copertina
Ranocchia: “Onorerò la fascia, vorrei grinta di Samuel. Voglio vincere. M’Vila e Dodò…”
La serata si chiude con Ranocchia che salta sul coro “Chi non salta è bianconero”: “Grazie a tutti, siete fantastici. Ci vediamo a San Siro e ci toglieremo grandi soddisfazioni”. CONTE? “Tra me e Conte c’è...
CONTE?
"Tra me e Conte c'è sempre stata grande stima. Ma la mia squadra è l'Inter e io ho deciso di restare all'Inter"
QUAL E' L'OBIETTIVO?
"Io parto sempre per vincere, dire arrivo secondo non è la mentalità giusta. L'obiettivo è sempre quello di vincere tutte le competizioni che giochiamo"
COM'E' DODO' ?
"E' bravo. L'ho visto, ha bei movimenti, ha fisico, ha corsa.
MEGLIO MOURINHO O MAZZARRI?
"Mourinho non l'ho avuto"
COSA PENSI DI M'VILA?
"Ha rifiutato tanti soldi per venire qui, mettersi in gioco e diventare grande. Questo vale più di tante altre cose"
IN COSA VORRESTI SOMIGLIARE A SAMUEL?
"La grinta, non mollava mai. Era rigido in tutto. Sono già migliorato e migliorerò ancora. C'è chi dice che sono molle, migliorerò.
SEI FIDANZATO?
"Sì, da quasi cinque anni".
COME SONO STATE LE TUE VACANZE?
"Sono stato in Brasile, poi purtroppo sono dovuto andare via. Sono stato a New York, poi New Orleans, poi Aruba al mare. Mi piace visitare, girare"
COME SARA' LA NOSTRA DIFESA CON VIDIC?
"La fase difensiva la fa tutta la squadra. La difesa sta bene, è arrivato Vid che porta esperienza, trofei, ha vinto tanto. Porta fisicità, darà una mano a me per crescere ma a tutti quanti. Chi urla? Io finisco la voce ad ogni partita. Anche gli altri danno una mano, quando non hai fiato c'è un altro che prende il tuo posto. Tutti devono farsi sentire. Chi sarà il vice-capitano? Credo quello con più presenze, quindi Nagatomo".
HAI SENTITO PRESSIONE?
"No, è stato tutto graduale, due o tre anni fa sarebbe stato più difficile. Ne ho viste di tutti i colori, ho la maturità e l'età giusto. Ho giocato con grandi campioni, ho preso qualcosa da ognuno. E' come un bicchiere che si riempie piano piano. E io spero di darlo agli altri"
CAMBIASSO TI E' STATO D'AIUTO?
"Anche il Cuchu, mi hanno scritto tutti questi giorni. Anche sui social mi hanno scritto tutti. Ho sentito Samuel ieri sera. Cambiasso era intelligente, in campo si vedeva. Ne ho conosciuti pochi intelligenti come lui".
PERCHE' HAI SCELTO LA MAGLIA NUMERO 23? (e parte il coro Tutti Pazzi per Materazzi)
"Marco quando ha smesso mi ha detto 'ho piacere se la prendi tu'. Io ho risposto 'assolutamente sì '. Sono contento che me l'abbia chiesto, lo sento spesso: è un amico. Mi è stato vicino. Mi scriveva sempre: dobbiamo rivincere tutto. Ora sta a me rivincere tutto insieme agli altri ragazzi".
IL GIOCATORE PIU' FORTE CHE HAI AFFRONTATO?
"Credo Cristiano Ronaldo, l'abbiamo affrontato in tourneé l'anno scorso. E poi il Principe Milito: ero contento che giocasse con me. Ho giocato contro di lui con il Bari, 1-1. Era l'Inter che poi vinse il Triplete"
CHE MUSICA TI PIACE?
"Mi piace Jovanotti, mi piace come persona. Ho visto due concerti ed erano i suoi".
CHI E' PIU' ALTO TRA TE E HANDANOVIC?
"Io un lavoratore, sul campo, come Samir non l'ho mai visto. E' instancabile, è un professionista incredibile. Per fortuna è il nostro portierone"
EMOZIONI ARRIVANDO ALLO STADIO?
"Quando arrivi al campo sì, ma quando si scende in campo prevale il divertimento. E' come quando i bambini vanno a giocare, le emozioni le provo prima e dopo"
ONORA AL MEGLIO LA FASCIA DI FACCHETTI
"E' quello che farò, ho onorato sempre la maglia e onorerò sempre la fascia e la maglia. Su quello non c'è problema"
CON LA FASCIA TI SENTI DIVERSO?
"Sento più responsabilità, ma non mi pesa per niente. Ho imparato dal migliore, ho avuto tanti esempi positivi ed è il momento giusto per trasmetterli agli altri e rappresentare la squadra".
LA CENA L'HAI OFFERTA TU?
"No, il mister ha offerto la cena. Io ho detto che la offro a Milano, va smentita questa cosa".
QUAL ERA IL TUO SOGNO DA BAMBINO?
"Volevo fare il calciatore, non pensavo di fare altro. E' andata bene dai. I miei genitori non sanno neanche le regole, mi hanno visto poche volte. Non amano il calcio"
HAI GIA' DATO CONSIGLI AI GIOVANI?
"In termini caratteriali sì, sul cosa vuol dire essere interisti. Lo devono capire tutti quando arrivano, è una cosa che ti deve nascere dentro e se non ce l'hai io do una mano a farglielo capire. Piano piano lo capiscono".
JONATHAN PUO' MIGLIORARE ANCORA?
"Certo, Jonathan è migliorato tantissimo. Appena arrivato era in grandissima difficoltà, ora è molto importante per la squadra, in termini di carisma ma anche tecnicamente. Ma spero possa migliorare ancora".
QUAL E' IL TUO RICORDO PIU' BELLO IN MAGLIA INTER?
"A Monaco, 2-3 con gol di Pandev, abbiamo passato il turno, una partita stupenda. Ma ci toglieremo altre soddisfazioni".
"CHI E' IL MIGLIOR DIFENSORE PER TE?"
"Ho sempre avuto come idolo Nesta, anche se è dell'altra sponda del Naviglio. Come giocatore rappresenta forse il meglio"
- "A QUALE CAPITANO TI ISPIRI?"
"Sì, Pupi mi ispira tantissimo. Tutti quelli del Triplete mi hanno trasmesso qualcosa, so che posso trasmettere ai ragazzi cosa vuol dire essere interisti. Non è facile ma è bello. Ho sentito Pupi ieri sera e mi ha chiamato capitano, è stato stranissimo. Sono contento di aver giocato con lui, è un onore e un'opportunità che capita a pochi".
- "COSA PENSI DEI TIFOSI QUI PRESENTI?"
"Che sono fantastici, vengono qua a sostenerci e fanno tanti chilometri"
- "CON CHI TI SENTI DI PIU' FUORI DAL CAMPO?"
"Con Andreolli, Kuz, Mateo. Soprattutto con Andreolli. Kovacic fa gli scherzi? Ora lo mettiamo a posto"
- "CHI E' IL PIU' PAZZO?"
"'E' Jonathan, il Divino. Ormai è Divino".
- Parla il Capitano: "C'erano tanti tifosi ad incitarci. C'hanno dato la carica anche quando non ce la facevamo. Il mister vuole squadra di guerrieri? Ha ragione, vogliamo riscattarci e tornare grandi come è giusto per noi e per voi. E' il sogno di tutti quanti".
- Parte il boato "C'è solo un capitano"
Pinzolo è interamente nerazzurra. La cittadina trentina sta vivendo in modo fantastico questi giorni di ritiro dell'Inter e gli uomini di Mazzarri non fanno mancare la loro partecipazione alle manifestazioni cittadine. Questa sera è addirittura il nuovo capitano in pectore, Andrea Ranocchia, a presentarsi in piazza per rispondere alle domande dei tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA