FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Repubblica: “Campionato falsato. La non classifica peggio delle porte chiuse. Juve-Inter sarà…”

Getty Images

La decisione di rinviare a maggio la partita tra Juventus e Inter non è piaciuta a Repubblica

Redazione1908

La decisione di rinviare a maggio la partita tra Juventus e Inter non è piaciuta a Repubblica. Il quotidiano commenta così la situazione del campionato di Serie A.

"Il campionato a porte chiuse è brutto, orribile, ma un campionato senza una vera classifica è peggio. Fino a metà maggio quella classifica non la conosceremo, sarà un esercizio teorico di ipotesi, tra le squadre (non solo di testa) esisterà sempre una zona di distacco, positivo o negativo, non colmabile. Quanti punti "veri" ha la Juve? Quanti l'Inter? Chi è in testa? Una cosa mai vista, un pasticcio inedito. Ma in questi incredibili di giorni del virus, quasi per ogni cosa è una prima volta.

Alcune ce le saremmo evitate. Per esempio, la classifica senza classifica. Si può ben parlare di campionato falsato. Ora ricomincia quasi da zero e senza certezze. Anche i tempi di questo zigzag sono piuttosto assurdi. Porte aperte, poi chiuse, poi socchiuse, la tivù criptata, forse la diretta in chiaro, no, non si può, le mediazioni, l'incontro tra Coni e ministro, il Consiglio dei ministri con spiraglio venerdì sera: si gioca? Si aprono le porte? Si lasciano sprangate? No che non si gioca, e l'abbiamo saputo all'ultimissimo momento.

Non crediamo che i tifosi siano contenti, neppure quelli che Juve-Inter potranno vederla allo stadio a maggio. Perché ci arriveranno senza certezze, senza vantaggio o senza distacco vero. Sarà come una finale di Coppa, ammesso che Juve e Inter mantengano le posizioni attuali, sebbene teoriche. Magari ne approfitterà davvero la Lazio, per dare stabilità anche numerica a una cavalcata che sembra avere solo certezze: per la Lazio, ora, anche a livello aritmetico. Chissà che non sia davvero l'anno suo, a volte il caso e il destino lanciano segnali da interpretare, però evidenti.

Magari è contento Sarri, reduce dalla scoppola di Lione, oppure no, forse un'eventuale vittoria contro gli storici nemici (non suoi, della Juve: lui mica è juventino) lo avrebbe rilanciato con più sicurezza, ma d'altro canto una nuova possibile caduta avrebbe potuto quasi togliergli la sedia da sotto il sedere.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".