FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Repubblica – Oaktree si prende l’Inter? Sta provando a far valere delle clausole che…

Repubblica – Oaktree si prende l’Inter? Sta provando a far valere delle clausole che… - immagine 1
Con tutta probabilità, Oaktree sta cercando di far valere qualche clausola con cui potrebbe prendere il controllo della società
Marco Astori Redattore 

Sono ore decisive per quanto riguarda il futuro societario dell'Inter, con il 20 maggio, scadenza del prestito concesso a Steven Zhang a Oaktree nel 2021, che si avvicina. Sembrava tutto fatto per l'accordo con il fondo Pimco per un nuovo finanziamento, ma Oaktree sembra volersi opporre a questo scenario. Spiega Repubblica: "Avendo messo in pegno il 65% del pacchetto azionario di controllo, Zhang perderebbe il controllo del club in caso di mancata restituzione del prestito. Per evitare che accada, si è affidato a un consulente (la banca d’affari Goldman Sachs) per trovare una via di uscita. L’ha trovata in un altro prestito: lo concede Pimco, un altro fondo speculativo, pronto a versare più di 400 milioni. Sempre con le azioni a pegno, ma con un tasso che secondo fonti finanziarie arriverebbe al 15%. Tutto a posto, quindi, con Zhang che rimane al timone dalla Cina passando da un creditore all’altro?

Repubblica – Oaktree si prende l’Inter? Sta provando a far valere delle clausole che…- immagine 2

Non proprio, come si capisce dal fatto che l’annuncio dell’accordo non è ancora arrivato. In queste ore si continua a trattare, approfittando del fatto che nelle prossime ore le banche chiudono per due giorni. Ma cosa sta accadendo? Con tutta probabilità, Oaktree sta cercando di far valere qualche clausola con cui potrebbe prendere il controllo della società. Del resto, si tratta della società che ha vinto due scudetti negli ultimi quattro anni e l’anno scorso ha disputato la finale di Champions. Può sempre gestirla mentre proverà a rivenderla e di fatto la pagherebbe solo per i valore dei debiti (circa 800 milioni). Ma è più probabile che cercherà di spuntare un’uscita di scena più vantaggiosa. L’alternativa è una causa che potrebbe trascinarsi a lungo e che non converrebbe a nessuno. Ma per scoprire il finale, bisognerà attendere ancora qualche ora".


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.