- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Reuters – Alibaba cavaliere bianco di Suning: può comprare la controllata Suning.com
Alibaba in aiuto di Suning? E' questo lo scenario prospettato dall'autorevole agenzia di stampa Reuters. Secondo l'agenzia, infatti, Alibaba (colosso dell'e-commerce) sarebbe interessata all'ingresso nel settore del commercio fisico e potrebbe rilevare le azioni di Suning.com, la controllata di Suning Holdings Group che opera proprio nel settore della vendita al dettaglio.
Alibaba già possiede il 20% delle azioni di Suning.com e, spiega Reuters, "un'acquisizione potrebbe essere di aiuto ad entrambe le aziende, dal momento che le azioni in possesso di Alibaba sono crollate di 2/3 dal 2015, momento dell'acquisto da parte del colosso di Jack Ma".
Suning, che sta vivendo un momento di grossa difficoltà dall'inizio della pandemia, paga i grossi investimenti fatti proprio negli ultimi anni. Dall'acquisto di Carrefour China al salvataggio, nel 2017, del colosso dell'immobiliare Evergrande, che non ha mai fatto recuperare a Zhang Jindong gli oltre 3 miliardi di euro di investimento. Fu proprio il fondatore di Suning, e proprietario dell'Inter, a guidare il consorzio che impedì il fallimento di Evergrande, anche su spinta del governo cinese.
Ora, il momento di crisi riguarda Suning, con 7 miliardi di dollari di debiti cui fare fronte entro il 2021. La soluzione, secondo Reuters, potrebbe essere la cessione della società di vendita al dettaglio ad Alibaba.
Nel 2015, Alibaba ha pagato 4,6 miliardi di dollari per il 20% di Suning.com. E ora potrebbe entrare con forza nel mercato della vendita al dettaglio, sfruttando gli oltre 2600 negozi e centri di distribuzione della società proprietaria dell'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA