00:31 min

copertina

Ricavi commerciali, Inter regina d’Italia: la Juve si piega. Milan doppiato, Roma a -100 mln!

Redazione1908

Il lavoro di Suning, lato commerciale, sta dando i suoi frutti: l'Inter è prima in Italia

L'Inter vola per quanto riguarda i ricavi commerciali. I nerazzurri hanno chiuso il 2018 in vetta alla graduatoria italiana, sopravanzando persino la Juventus. Tutto merito del lavoro, lato sponsor ed espansione del brand, di Suning nei mercati asiatici.

L'Inter, dati Deloitte alla mano, ha chiuso il 2018 con 147,8 milioni di euro di ricavi commerciali, pari al 53% dell'intero fatturato. La Juventus resta al secondo posto, con 143,3 milioni di euro, pari al 36% del fatturato totale bianconero.

Lontanissime, dai nerazzurri, sono le altre due italiane presenti nella top 10 europea. Clamoroso il distacco inflitto dall'Inter alla Roma, con i giallorossi fermi a 47,8 milioni di euro (19% del fatturato), addirittura 100 milioni sotto la società di Suning.

Male, nel confronto, anche il Milan, che ha fermato l'asticella dei ricavi commerciali a 70,2 milioni di euro (34% del fatturato generale).

Impetuosa, poi, è stata la crescita dell'Inter sotto Suning: l'Inter vantava nel 2014 54 milioni di ricavi commerciali, scesi a 45 nel 2015 e saliti a 55 nel 2016, anno dell'arrivo della proprietà cinese. Da lì il boom: 130 milioni nel 2017, 148 milioni nell'ultima stagione.