01:41 min

copertina

Ricavi minimi nuova Champions, nessuna come l’Inter: già 50 mln, 10 in più del 2023

Daniele Mari Direttore 
L'Inter, come quota di partenza, guadagnerà più di ogni altra squadra italiana nella prossima Champions League

L'Inter incasserà più di tutte le altre squadre italiane, come quota di partenza, dalla nuova Champions League che prenderà il via nella prossima stagione. E' quanto si evince dalla dettagliata analisi di Calcio e Finanza, che ha stimato i ricavi minimi per le 5 italiane che oggi sarebbero qualificate alla massima competizione europea.

I ricavi minimi, oltre al piazzamento nella classifica delle 36 qualificate e al bonus partecipazione, si completano con le somme derivanti dal pilastro “value”, un nuovo segmento pensato dalla UEFA per accorpare market pool (il valore del mercato dei diritti televisivi) e il ranking storico/decennale. La somma complessiva che sarà distribuita andrà divisa in due parti:

  • La parte europea – legata al mercato dei diritti tv del continente, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni;
  • La parte non europea – legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.

  • IL BONUS PARTECIPAZIONE

    Iniziando con il bonus per la partecipazione, ciascuno dei 36 club che si qualificheranno per la prima fase riceverà 18,62 milioni di euro (cifra in crescita rispetto ai 15,64 milioni del 2023/24), quota suddivisa in un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo successivo di 750.000 euro.

    LA POSIZIONE IN CLASSIFICA

    L’importo totale disponibile per il bonus sarà diviso in 666 quote uguali. Il valore iniziale di ogni quota sarà di 275mila euro. La squadra con la classifica peggiore (ultimo posto) riceverà una quota (275mila euro), cifra che è stata considerata nelle stime sui ricavi minimi. Eventuali risparmi derivanti dai pareggi prima fase aumenteranno proporzionalmente il valore iniziale delle quote distribuite per ogni posizione, cosa che verosimilmente accadrà.

    Ecco la stima finale di Calcio e Finanza:

    Inter 50,92 mln

    Milan 44,84

    Juve 49,95

    Bologna 36,51

    Roma 50,27

    In questa stagione, la quota di partenza era stata decisamente più bassa, con 10 milioni in meno previsti per l'Inter:

    Champions 2023/2024, i ricavi minimi ad agosto 2023:

    Napoli 47,51

    Lazio 38,99

    Inter 41,84 mln

    Milan 39


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.