copertina

Rizzoli: “J.Cesar su Boateng, che errore. Capii subito per un motivo. Baggio…”

Giovanni Montopoli

Inchiesta sul calcio curata dalla trasmissione “Le Iene” in onda su Italia Uno. Protagonista dello speciale sarà – tra gli altri – il fischietto bolognese Rizzoli. L’arbitro torna su un discusso derby tra Inter e Milan e...

Inchiesta sul calcio curata dalla trasmissione “Le Iene” in onda su Italia Uno. Protagonista dello speciale sarà - tra gli altri - il fischietto bolognese Rizzoli.L'arbitro torna su un discusso derby tra Inter e Milan e ammette l'errore in occasione del rigore concesso ai rossoneri (la partita poi finirà comunque 4-2 per l'Inter):

Iene: Ti è mai capitato di fischiare e accorgerti subito di aver sbagliato?Nicola Rizzoli: Più di una volta. In un derby Julio Cesar fece una grandissima parata su Boateng. Mentre a me sembrò che fosse Boateng che avesse spostato il pallone. Poi ci fu un grande impatto e io diedi un rigore e la protesta di Julio Cesar mi fece capire subito che probabilmente la mia scelta era quella sbagliata, ma dalla prospettiva in cui ero io, per me era chiaro. E invece…

Iene: Ma quando hai il dubbio di aver sbagliato, non tendi a compensare? Il famoso fallo di compensazione secondo te esiste?Nicola Rizzoli: No, l’arbitro può sbagliare ma se crea un fallo per compensare un errore precedente, fa due errori.

Iene: E quindi come gestisci in campo l’idea di aver sbagliato?

Nicola Rizzoli: È una forma mentis. Una decisione, che sia giusta o sbagliata, nel momento in cui l’ho presa la elimino, guardo avanti.

Iene: Il giocatore più corretto che hai diretto?

Nicola Rizzoli: Roberto Baggio

Iene: Quello più problematico?

Nicola Rizzoli: Non te lo dirò mai.