copertina

Samaden: “Inter a posto per 5 anni con i giovani che abbiamo. Ma ho in testa un gesto”

Daniele Mari

Il responsabile del settore giovanile dell'Inter ha commentato la stagione positiva dei nerazzurri: "Abbiamo primeggiato in qualsiasi campionato e raggiunto semifinali e finali quasi ovunque"

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell'Inter, ha fatto il punto sulla stagione a Inter Channel: "Abbiamo ottenuto risultati, crescendo giocatori di qualità. Abbiamo avuto 42 o 43 giocatori convocati dalle nazionali, tra italiani e stranieri. Abbiamo primeggiato in qualsiasi campionato, abbiamo raggiunto semifinali e finali quasi ovunque. Abbiamo raggiunto risultati e prodotto giocatori di qualità, questa continuità è straordinaria. Gli allenatori stanno dando un grande contributo anche nella crescita caratteriale. Abbiamo 8-9 giocatori di qualità tra Under 17, Under 16 e Under 15. Siamo a posto per i prossimi 4-5 anni. Quello che conta è mettere a disposizione di Ausilio e del mister giocatori di qualità.

LA SODDISFAZIONE - "La squadra Allievi che si è schierata per far passare i giocatori dell'Atalanta dopo una finale persa all'ultimo secondo, noi dobbiamo insegnare ai ragazzi a crescere, il fatto che l'abbiano fatto al termine di una partita da cui sono usciti disperati, sconfitti ai supplementari, forse è addirittura la cosa che mi ha fatto più contento quest'anno. Sarebbe scontato dire la Coppa Italia vinta o l'esordio di Radu e Della Giovanna. Ma il gesto dei ragazzi degli Allievi mi è rimasto impresso, lì stiamo crescendo e siamo cresciuti tanto. Vogliamo saper vincere e saper perdere. Abbiamo vinto tanto ma bisogna anche accettare che non sempre si può arrivare in fondo. Anche con sfortuna perchè la finale Allievi l'avevamo quasi vinta".