copertina

Samaden: “Stranieri? Parli chi è informato, interisti in ogni Nazionale. In Europa…”

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell’Inter, è intervenuto telefonicamente a Inter Channel. Queste le sue parole: “Successi? Al di là del successo di ieri sera, che sicuramente fa piacere, credo sia importante...

Simona Castellano

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile dell'Inter, è intervenuto telefonicamente a Inter Channel.

Queste le sue parole: "Successi? Al di là del successo di ieri sera, che sicuramente fa piacere, credo sia importante come sia stato ottenuto, come anche i risultati ottenuti dalla Primavera. Una partita può andare bene o male, ma va sottolineata la qualità delle nostre selezioni. Il numero di giocatori in Nazionale è indicativo, soprattutto in una Nazionale come l'Under21. Possiamo aggiungere comunque il gol di Garritano in Under20 e i tre dell'Under18. La continuità è garantita dalla qualità dei giocatori e dal lavoro degli allenatori.

Stranieri? In Italia siamo molto bravi a voler cercare soluzione ai problemi senza affrontarli alla radice. Il problema non si risolve impedendo ai club di andare a prendere giovani giocatori all'estero, il problema va affrontato a 360 gradi, importante è che chi ne parla sia informato sulla realtà giovanile europea. La lettura dei grandi club (Manchester, Arsenal, Athletic Bilbao, migliori settori giovanili in Europa), come ho potuto verificare oggi a Ginevra, è diversa da quella che abbiamo in casa. Oggi c'era anche chi proviene dalla federazione tedesca. Una delle loro soluzioni alla crisi è stata preoccuparsi che i bambini delle elementari facessero attività sportiva. Ci preoccupiamo sempre del vertice della piramide, quando in realtà bisognerebbe preoccuparsi anche della base".