FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Sassuolo-Inter, Spalletti rilancia Gagliardini: l’obiettivo è trovare il gol

Col Sassuolo tocca all’azzurro, reduce da 2 panchine, con Joao Mario è il centrocampista ancora senza reti

Francesco Parrone

Sassuolo, derby di Coppa, Lazio e Fiorentina tutte d’un fiato prima della sosta. L’ Inter tra oggi e il 5 gennaio si gioca molto e servirà l’apporto di tutti. Specialmente in mezzo al campo, dove ci sono appena cinque uomini per tre maglie. A Reggio Emilia mancherà per squalifica Vecino, uno dei due intoccabili (l’altro è Borja Valero) dell’ultimo periodo quindi tornerà Gagliardini ma aumentano le possibilità di rivedere anche Joao Mario.

Secondo La Gazzetta dello Sport l’azzurro tornerà sicuramente titolare in campionato dopo avere iniziato dalla panchina contro Juve e Udinese. Alla ricerca di più peso offensivo ma senza perdere certi equilibri, Spalletti ha puntato su Brozovic e abbassato Borja. Lo spagnolo ha dimostrato di poter fare anche legna, ma non è certo stato risolto il problema del gol frutto degli inserimenti da dietro. Delle 34 reti in campionato, 24 (il 70,5%) sono state segnate da Icardi (17) e Perisic (7). Mentre Candreva è il miglior assistman del campionato con 8 passaggi decisivi. Dura restare là in alto senza un contributo realizzativo dei centrocampisti, fermi a quota 5 con Brozo (3) e un centro a testa di Borja e Vecino. Gagliardini c’è andato vicino con dei tiri da fuori, ma potrebbe sfruttare meglio i suoi 188 centimetri anche su palle inattive. Visto che nei due mesi al fianco di Vecino era più il compagno a strappare, l’azzurro deve sacrificarsi in copertura.

I dati Optaconfermano la sua forza in interdizione (sopra le medie di ruolo per palloni recuperati e contrasti vinti) ma anche la poca incisività offensiva. Oggi Gaglia (10 volte titolare in 15 presenze) avrà comunque un’occasione d’oro per tenersi la maglia anche nelle gare successive.

(Fonte: Luca Taidelli, La Gazzetta dello Sport 23/12/17)