Sassuolo, derby di Coppa, Lazio e Fiorentina tutte d’un fiato prima della sosta. L’ Inter tra oggi e il 5 gennaio si gioca molto e servirà l’apporto di tutti. Specialmente in mezzo al campo, dove ci sono appena cinque uomini per tre maglie. A Reggio Emilia mancherà per squalifica Vecino, uno dei due intoccabili (l’altro è Borja Valero) dell’ultimo periodo quindi tornerà Gagliardini ma aumentano le possibilità di rivedere anche Joao Mario.
copertina
Sassuolo-Inter, Spalletti rilancia Gagliardini: l’obiettivo è trovare il gol
Col Sassuolo tocca all’azzurro, reduce da 2 panchine, con Joao Mario è il centrocampista ancora senza reti
Secondo La Gazzetta dello Sport l’azzurro tornerà sicuramente titolare in campionato dopo avere iniziato dalla panchina contro Juve e Udinese. Alla ricerca di più peso offensivo ma senza perdere certi equilibri, Spalletti ha puntato su Brozovic e abbassato Borja. Lo spagnolo ha dimostrato di poter fare anche legna, ma non è certo stato risolto il problema del gol frutto degli inserimenti da dietro. Delle 34 reti in campionato, 24 (il 70,5%) sono state segnate da Icardi (17) e Perisic (7). Mentre Candreva è il miglior assistman del campionato con 8 passaggi decisivi. Dura restare là in alto senza un contributo realizzativo dei centrocampisti, fermi a quota 5 con Brozo (3) e un centro a testa di Borja e Vecino. Gagliardini c’è andato vicino con dei tiri da fuori, ma potrebbe sfruttare meglio i suoi 188 centimetri anche su palle inattive. Visto che nei due mesi al fianco di Vecino era più il compagno a strappare, l’azzurro deve sacrificarsi in copertura.
I dati Optaconfermano la sua forza in interdizione (sopra le medie di ruolo per palloni recuperati e contrasti vinti) ma anche la poca incisività offensiva. Oggi Gaglia (10 volte titolare in 15 presenze) avrà comunque un’occasione d’oro per tenersi la maglia anche nelle gare successive.
(Fonte: Luca Taidelli, La Gazzetta dello Sport 23/12/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA