02:30 min

copertina

Scamacca ha scelto: vuole solo l’Inter. No al Borussia Dortmund, strada spianata

Fabio Alampi

L'attaccante del Sassuolo, grande obiettivo per l'estate della dirigenza nerazzurra, vuole restare in Italia

Dopo aver incendiato il mercato invernale con l'acquisto di Robin Gosens e quello (ormai imminente) di Felipe Caicedo, l'Inter non intende fermarsi e guarda già all'estate: il grande obiettivo della dirigenza nerazzurra è un centravanti giovane da inserire in rosa, e tutti gli indizi portano a Gianluca Scamacca. L'attaccante classe '99, nelle idee dei vertici interisti, andrebbe a completare il reparto offensivo nella prossima stagione, e il gradimento pare essere reciproco. Tanto che, secondo La Gazzetta dello Sport, da parte del giocatore sarebbe arrivato un secco no alla proposta di una big europea come il Borussia Dortmund.

No al Borussia Dortmund

"La telefonata è arrivata, il prefisso un po' inatteso per la verità: +49. Vale a dire Germania, Dortmund per la precisione. Un'offerta ufficiale, una richiesta partita dal Borussia con destinazione il Sassuolo. L'oggetto? Davide Frattesi ma soprattutto Gianluca Scamacca. «Li vogliamo subito», detta in tedesco, certo. E di qua: «Per Frattesi non se ne parla. Per Scamacca...». Frase non finita. L'ha terminata il Borussia, offrendo 45 milioni di euro uno sull’altro al club emiliano, con l'idea di chiudere subito l'affare e la disponibilità a lasciare l'attaccante in prestito fino a giugno, quando la separazione da Haaland sarà inevitabile. Per il Sassuolo, oggettivamente, la condizione ideale. Mancava un anello. in questa storia. Che poi è il protagonista, ovvero il giocatore. Che però in testa ha solo l'Italia, la Serie A. E dunque l'Inter, che segna un gol pur non potendo scendere in campo subito".

Strada spianata per l'Inter

"Carnevali sa bene come i nerazzurri siano interessati al giocatore in prospettiva. E sa pure che, ora che la Juventus ha preso Vlahovic, in Serie A la concorrenza di fatto non esiste. L'Inter si è limitata ad ascoltare. Adesso non può agire: lo sforzo sul mercato è stato fatto con Gosens, la sessione sarà completata con Caicedo, non c'è spazio per tentativi in extremis. E a un certo punto l'ipotesi si era pure fatta largo, trovando però riscontri negativi. L'ennesimo riscontro positivo, piuttosto, Marotta e Ausilio l'hanno avuto con la posizione del giocatore. Scamacca all'estero è già stato e non impazzisce dalla voglia di emigrare ancora. Per carità, non è un no assoluto, dipende evidentemente anche dal tipo di squadra. Ma certo questo vale un assist grande così per l'Inter, che di fatto si trova la strada quasi spianata. Scamacca sa dell'Inter e vuole l'Inter. Sa – così giura chi sta vicino al giocatore – che Inzaghi lo apprezza. E lui considera l'Inter l’approdo ideale per proseguire la sua crescita, sia in termini ambientali sia per questioni tattiche. Ecco perché l'Inter è serena, sul giocatore. Il matrimonio non può consumarsi oggi, la promessa non può essere neppure messa nero su bianco con un acquisto e un parcheggio al Sassuolo fino a giugno – ovvero la stessa formula proposta dal Dortmund –, ma ci sono tutti i presupposti per convolare a nozze in estate".