- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Oltre agli introiti del mercato, sono indispensabili i ricavi monetari degli sponsor per i club dei maggiori campionati europei. Il Sole 24 Ore, nella propria edizione odierna, ha condotto uno studio sugli incassi commerciali delle squadre di Serie A legati agli sponsor presenti sulle divise da gioco. Lo stallo con gli altri campionati è ancora enorme, nonostante il totale dei club italiani ammonti a circa 420 milioni di euro: "La Premier League ha ormai incassi da sponsorship pari a 1,5 miliardi all’anno. La Bundesliga ha ricavi pubblicitari per quasi 800 milioni e oltre 200 milioni dal merchandising. Mentre la Liga spagnola si attesta sui 700 milioni", si legge sul quotidiano. Ecco allora le cifre degli incassi degli sponsor di maglia delle società italiane.
A dominare in Italia è la Juventus: i due sponsor principali sono Adidas (23.0 milioni) e Jeep (17.0 milioni). Lo sponsor secondario è la Cygames (3.0 milioni).
Totale: 43.0 milioni
Dietro ai bianconeri si trova il Milan, che ha le partnership di Adidas (19.6 milioni) e Fly Emirates (15.0 milioni).
Totale: 34.6 milioni
I nerazzurri, al terzo posto, incassano 17.7 milioni dalla Nike e 12.4 dalla Pirelli.
Totale: 30.1 milioni
Dietro alle milanesi c'è un quarto posto inaspettato. Il Sassuolo, che incassa 18.0 milioni dalla Mapei e 2.0 milioni dalla Kappa.
Totale: 20.0 milioni
Dietro gli emiliani si posiziona il Napoli: la Kappa garantisce 8.5 milioni, mentre la Lete 6.5 milioni. Dagli sponsor secondari Kimbo e Garofalo i partenopei incassano 2.5 milioni.
Totale: 17.5 milioni
Le altre:
Atalanta: 6.0 milioni
Benevento: 1.5 milioni
Bologna: 2.5 milioni
Cagliari: 2.0 milioni
Chievo: 3.5 milioni
Crotone: 2.0 milioni
Fiorentina: 5.5 milioni
Genoa: 2.1 milioni
Lazio: 6.5 milioni
Roma: 5.0 milioni
Sampdoria: 3.0 milioni
SPAL: 1.5 milioni
Torino: 7.3 milioni
Udinese: 2.7 milioni
Verona: 2.0 milioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA