ESPN dedica un lungo articolo di analisi al nuovo difensore dell'Inter, Milan Skriniar, e al futuro brillante che lo attende come erede al trono di un difensore solido come Martin Skrtel. I due hanno caratteristiche diverse: Skrtel appare più duro e aggressivo, Skriniar sicuramente più elegante. Scrive ESPN: "Milan è stato paragonato da alcuni esperti ad Alessandro Nesta, dopo un'impressionante stagione con la Sampdoria in serie A. Ma, in patria, la percezione del suo valore iniziale era piuttosto lontana da quella attuale. Skrtel a 19 anni si era trasferito allo Zenit San Pietroburgo come giocatore già affermato, mentre Skriniar alla stessa età era ancora in panchina con lo Zilina e in seguito sarebbe andato in prestito allo Zlate Moravce. I media lo bollavano come un centrocampista difensivo piuttosto lento. Ma la cosa importante era che i suoi allenatori non fossero d'accordo con questa definizione."
copertina
Skriniar, il futuro in nazionale è suo: è lui l’erede al trono di Skrtel. La svolta…
ESPN incorona Skriniar come erede di Skrtel in nazionale
Dicono di lui:
"Milan era un giovane particolarmente talentuoso e intelligente per la sua età. Ha lavorato con pazienza sulle proprie abilità con la palla e di tiro." Igor Chodelka (Zilina, U-13)
"Skriniar è sempre stato un leader in campo e fuori dal campo." Tibor Goljan (selezionatore U17)
"Tutti i giocatori dovrebbero lavorare come Milan. Il calcio non è solo talento." Pavel Hapal (ct nazionale U21)
La svolta - Milan Skriniar, detto "Skrinka" ("armadietto" in slovacco), si impegna al massimo quando il tecnico dello Zilina, Adrian Gul'a, trova la sua posizione migliore, spostandolo al centro della difesa. Poi arriva la Sampdoria e lo compra. A Genova gli inizi non sono dei migliori. Le prime parttie, sotto la guida di Vincenzo Montella, sono degli autentici disastri (contro la Juventus per esempio) e la stampa lo massacra. Ma un anno dopo con Giampaolo le cose cambiano. Già nel Trofeo Gamper a Barcellona e nonostante la sconfitta della Sampdoria Skriniar fa una bella prestazione contro un gigante come Lionel Messi. Con Giampaolo gioca 35 partite.
In nazionale - Skriniar ha attirato l'attenzione di molti club (inclusi il Bayern Monaco e l'Ateltico Madrid) e da quest'anno veste la maglia dell'Inter. Naturalmente anche l'allenatore della nazionale maggiore, Jan Kozak, non poteva ignorare la nuova stella (anche se Milan gioca nell'U21). E' diventato parte integrante anche della nazionale maggiore, ma Kozak ha affrontato un dilemma per quanto concerne la sua posizione in campo. L'allenatore ha scelto di utilizzarlo come mediano e i risultati sono stati positivi. Questa è la posizione dove probabilmente verrà schierato oggi. Ora la nazionale è solo due punti dietro all'Inghilterra, e una performance sensazionale potrebbe consolidarla prima in classifica nel Gruppo F. Skrtel probabilmente avrà un ruolo importante se ciò dovesse accadere, ma Skriniar dovrebbe essere ancora più dominante e il futuro è suo.
(ESPN)
© RIPRODUZIONE RISERVATA