copertina

Sorrentino: “Ranieri a rischio se esce col Marsiglia: pronta la soluzione interna”

Daniele Mari

Andrea Sorrentino, giornalista di Repubblica molto vicino alle faccende di casa Inter, giudica al momento non a rischio Claudio Ranieri, ma con una spada di Damocle non indifferente sulla testa: il presidente Moratti vuole il passaggio del turno...

Andrea Sorrentino, giornalista di Repubblica molto vicino alle faccende di casa Inter, giudica al momento non a rischio Claudio Ranieri, ma con una spada di Damocle non indifferente sulla testa: il presidente Moratti vuole il passaggio del turno in Champions e una sterzata in campionato.

Il terzo posto è obiettivo da non fallire e i quarti di Champions darebbero almeno un po' di dignità ad una stagione fino ad ora avara di soddisfazioni. Ma se per il terzo posto è impossibile fare valutazioni immediate (a meno di disastri in serie) la doppia sfida col Marsiglia sarà già decisiva nella mente di Moratti e per la sicurezza di Ranieri.

"Qualche rischio Ranieri lo sta correndo. Nel senso che se nelle prossime partite non si noteranno progressi di qualche tipo; se contro Bologna e Olympique Marsiglia arriveranno altre sconfitte; se a Sneijder e Forlan non sarà garantito un inserimento logico negli schemi della squadra, quindi non nel bizzarro 4-2-4 degli ultimi minuti contro il Novara; se insomma Ranieri non riuscirà a invertire la rotta in qualche modo, allora sì che da qui a dieci giorni la sua posizione potrebbe essere gravemente a rischio", scrive Sorrentino, che non ipotizza alternative, pur lasciando intendere che una soluzione interna (Figo, Baresi?) potrebbe essere la più probabile.

"Perché la stagione non è affatto terminata, anzi deve ancora vivere le sue fasi più importanti. E se Ranieri dimostrasse di aver perso la bussola, verrebbe sostituito. Magari con una soluzione interna, anche se per ora non se n'è parlato. Si vivono giorni durissimi, all'Inter."