00:24 min

copertina

Spalletti: “Barça superiore ma punto meritato. Skriniar a 100 mln? E 20 mancia, al Real 140”

Andrea Della Sala

Il tecnico dell'Inter ha parlato dopo la partita di San Siro col Barcellona

Partita emozionante a San Siro tra Inter e Barcellona. Finisce 1-1 al Meazza col vantaggio blaugrana siglato da Malcom all'83 e il pareggio di Mauro Icardi al minuto 87. Dopo la gara di San Siro, il tecnico dei nerazzurri Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa:

Risultato importante, carattere fenomenale

"Inevitabile non soffrire, forse si poteva limitare un pochino. Siamo riusciti poco a far girare palla. Abbiamo provato ad andare a prenderli lasciando spazio nella nostra metà campo. Poi abbiamo avuto grande carattere e siamo stati bravi da un punto di vista nervoso e di disponibilità. Abbiamo fatto gol meritatamente per la reazione emotiva della squadra che è stata come il pubblico la voleva. Il gol è meritato, siamo andati là a giocare subito forte; la sintesi è che Icardi dopo il pareggio ha preso subito il pallone e l'ha riportata metà campo e questo la dice lunga sul modo di pensare dei giocatori, anche se questi hanno dimostrato di essere superiori". 

Non ha la impressione che il Barcellona meritava di vincere e che avete avuto fortuna a pareggiare?

"Il Barça nel primo tempo ha fatto meglio di noi e poteva farci gol. Ma poteva anche prenderlo il gol e quando la partita sembrava accontentarsi, noi siamo riusciti a reagire in modo emotivo dopo il gol preso. Il tempo della razionalità e della logica era finita, serviva una scorciatoia, palla lavorata benissimo da Lautaro e poi da Icardi. Stia attento a venire a giocare contro di noi, saremo così anche la prossima volta". 

Valverde aveva detto Inter coraggiosa, può essere soddisfatto della partita? Skriniar può essere il Messi dell'Inter?

"L'Inter ha fatto quello che voleva San Siro stasera, ha giocato a viso aperto, è andata a muso duro con l'avversario. Schiacciarci non è mai stata una scelta. La differenza della qualità del gioco l'hanno fatta vedere loro, noi dovevamo fare di più in qualche momento. C'era il momento di respirare facendo girare palla. Poi ci siamo riversati nella loro area di rigore e qualche possibilità di fare gol l'abbiamo avuta anche noi. Bisogna scegliere in futuro, ma siamo contenti del risultato di stasera. Quanto costa Skriniar? 100? Se io sono il Barça 120, 20 di mancia. Il Real 140, 40 di mancia...".

Ieri aveva detto che era l'occasione per provare a giocarsela con tutti. Che sensazione ha avuto?

"Squadra che ha carattere, che ha coraggio. Da queste partite si capisce quello che ti manca. Sono orgogliosissimo di quello che abbiamo fatto. Classifica corretta per quello che erano le nostre aspettative e rimane tutto intatto per la convinzione di avere squadra con grandi potenzialità".

Come ha reagito alla notizia che Messi non avrebbe giocato?

"Messi è un calciatore fenomenale. Il Barça è una squadra fenomenale anche senza di lui, con Messi ancora di più. Mi dispiace che sia infortunato, ma è chiaro che preferisco giocarci senza Messi". 

Nainggolan ancora non al meglio. Le alternative rendono bene, gran prova di Borja Valero

"Nainggolan ha fatto anche troppo, il rischio è farlo entrare dopo. Sostituirlo dopo che l'hai messo ti complicata poi le sostituzioni. Borja sta molto bene, però ti serve un po' di fisicità. La situazione è stata ragionata ed è andata come volevamo. Radja deve salire di condizione e deve ancora superare questo problema".

Si è parlato di una Superlega europea. Cosa ne pensa? La Champions deve rimanere?

"Secondo me l'Inter ha una storia, un blasone, una forza d'impatto come tifosi e dovrebbe stare nel meglio del calcio mondiale. Uno stadio che partecipa così... I tifosi dell'Inter vengono in tutte le partite, non solo in Champions e meriterebbero tutto il meglio. Noi per poterci collocare a giocare con le migliori qualche passo avanti lo dobbiamo ancora fare. Serve un lavoro topo e dei calciatori top, stiamo facendo un lavoro corretto. Se l'Inter non c'è nella Superlega, ci arriveremo... Noi contenti di giocare in Champions, tu vatti a fare la Superlega".