- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Dopo la vittoria dell'Inter contro il Cagliari, ai microfoni di Skysport ha parlato l'allenatore nerazzurro, Luciano Spalletti. Ecco le parole del mister: «Sono contento, ho avuto la possibilità di cambiare e mettere forze fresche. Abbiamo meritato questa vittoria e abbiamo perso qualche volta in palleggio e concesso palloni banali, secondo me non sta bene venirlo sempre a dire, vedo che si ripete per questo meglio passarci sopra e andare avanti. Non siamo stati fluidi come ci piacerebbe ma non abbiamo concesso nulla. Abbiamo concesso poco, tutto sommato - visto quello che è il cambiamento che ho fatto in mezzo al campo con Borja che si è fatto trovare in condizione - abbiamo avuto un risultato importante e abbiamo fatto recuperare qualche giocatore».
-Arrivati al gol anche chi non ha segnato: di Lautaro che utilizzo può fare?
E' una prima punta, ma siccome è anche tecnico può palleggiare anche da sotto punta e andare in chiusura sui traversoni di un 4-4-2. Quando la palla ce l'hanno gli avversari bisogna andarli a riprendere. Ci sono giocatori forti nel nostro campionato e a volte lasciare due giocatori sopra palla lassù non è sempre facile.
-Migliorato l'assetto difensivo dell'Inter...
La difesa ha sempre un compito importante negli equilibri di squadra, nel rendimento di squadra. Abbiamo quattro centrali forti anche con Ranocchia che è più uno fisico e corre meno negli spazi ad andare sull'avversario. Possiamo farli ruotare. Dalbert è cresciuto e stasera ha fatto bene ed è stato accettato anche dallo stadio, a volte non è lucido tanto da fare letture veloci ma stasera ha fatto una grande partita. Sicuramente la difesa ha fatto bene anche grazie alle grande partita di Borja Valero e Gagliardini che magari ha sbagliato qualche palla, ma ci ha messo anche il fisico, ce lo mette sempre anche quando non sembra. Bisogna far meglio sotto l'aspetto del possesso palla. Poi questa vittoria ci porta ad una classifica corretta per il nome che portiamo.
-Sarà lotta per il secondo posto?
La Juventus potrebbe prendere ancora più convinzione dopo la vittoria con il Napoli. Il campionato è ancora lungo, hanno una rosa fortissima e c'è anche la Champions ma Allegri ruota i calciatori e non sarà facile trovarli con debito di ossigeno.
-Cinque reti subite come la Juventus: la fase difensiva è stata messa a posto: possibile che un 4-4-2 con Icardi e Lautaro e Brozovic e Nainggolan al centro possa essere un approdo tattico?
Possibile anche perché poi uno come Nainggolan ti dà forza e quantità. E' chiaro che poi bisogna riuscire a mantenerle con equilibrio le due punte, però è corretto come discorso, come analisi. A Sassuolo abbiamo perso così e non abbiamo avuto la partita in mano, eravamo non in equilibrio, ma sicuramente diventiamo più pericolosi. Sia Lautaro che Icardi hanno mandato il messaggio al 45514 a fine partita per aiutare i bambini sordo ciechi, fatelo anche voi.
(Fonte: Skysport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA