copertina

Spalletti: “Zhang jr unico insostituibile, un dovere puntare in alto. E con Suning alle spalle…”

Giovanni Montopoli

Le parole di Luciano Spalletti alla stampa cinese presente ad Appiano Gentile

Luciano Spalletti, prima della consueta conferenza stampa di vigilia, si è intrattenuto con i media cinesi per un breve colloquio con la stampa. Queste le parole del tecnico nerazzurro rilasciate ai colleghi asiatici e raccolte da Fcinter1908.it:

DIFFERENZE TRA DERBY DI ROMA E MILANO - "I derby hanno sempre un fascino particolare, anche quando si parla a livello rionale, quindi si accomuna questo sentimento, sono due derby che hanno tantissimo in comune e sono importantissimi. La cosa bella è che il derby va vissuto con quella che è la qualità e la caratteristica che ci prepara alla gara di domani sera, uno stadio pieno, che ci caricherà tantissimo. Questa è una delle differenze con Roma che negli ultimi derby mancava di presenza e passione dei propri sostenitori, presenza dipendente da alcune decisioni che hanno portato i tifosi a non presenziare in questa partita. Vivere questo derby mi renderà più ricco dentro"

PERCORSO DELLA SQUADRA - "noi vogliamo dare seguito alla nostra idea di lavoro e mi sembra che anche la gente abbia percepito questo, che vogliamo lavorare in maniera professionale e serie. Se mettiamo in pratica queste peculiarità la squadra prende maggiormente capacità di quello che è l'obiettivo che vuole raggiungere"

NUOVI ACQUISTI - "Abbiamo una squadra forte e se la squadra è forte è anche perchè sono arrivati questi calciatori. Abbiamo una società forte, che ha lavorato in maniera perfetta e di conseguenza sono arrivati anche dei risultati. Allenare l'Inter vuol dire avere delle ambizioni importanti e i calciatori che apparentemente potrebbero sembrare meno bravi degli altri devono dimostrare subito appartenenza a questi colori in modo da metterli in condizione di poter ambire a risultati importanti"

SPALLETTI IL MIGLIOR ACQUISTO? - "io sono un piccola parte di questa importante società che gestisce la squadra, io valgo uno come vale uno il direttore sportivo, il magazziniere o il cuoco ecc...quello che fa la forza della squadra sono i calciatori e ne abbiamo un numero sufficiente a soddisfare le nostre intenzioni. Abbiamo calciatori forti e sono loro il nostro migliore acquisto e sono loro che attraverso la propria solidità ci porteranno a compiere quel percorso che abbiamo tracciato. Poi se c'è uno insostituibile nel nostro gruppo, ora, è Steven Zhang"

ASPETTATIVE PER LA STAGIONE - "Non solo Juventus e Napoli, anche Roma, Lazio, Milan, tutti avversari di enorme valore che noi rispettiamo totalmente e che vogliamo battere proprio per questo motivo, perchè sono grandissimi club con grandissimi calciatori. Non possiamo sottrarci però a questo, abbiamo il dovere di portare alto in questa classifica il nome dell'Inter e non scapperà alcun pensiero in questa stagione che riguardi la voglia di lottare e di avere una classifica importante in questo torneo"

IMPRESSIONE SUL CLUB E PECULIARITA' - "Quando guardi la storia di questo club e i calciatori e i dirigenti che hanno fatto la sua storia, rimani abbagliato. Una storia importantissima che lo ha reso popolare in tutto il mondo e la vostra presenza oggi ne è la dimostrazione. Questa conduzione, anche se sembra a distanza, fatta in maniera familiare, con un nome importante alle spalle, come Suning, ti determina tutta quella attenzione che devi avere per esprimerti al meglio, per esprimerti al massimo delle possibilità. Siamo messi nelle condizioni di poter lavorare al meglio. Qui sono tutti capaci, tutti i dipendenti lavorando al meglio per mettere nelle condizioni i calciatori di potersi esprimere al meglio e tutti quelli che lavorano qui lo fanno per preparare tutto l'occorrente che ci vuole per questi campioni che sono i nostri calciatori"

OBIETTIVO - "L'obiettivo è quello di avere una classifica importante per poter lottare fino in fondo per la Champions. Obiettivo non facile visto che ci sono società ben attrezzate. Fino ad ora abbiamo espresso una qualità di squadra e di gioco che può essere migliorata, stiamo lavorando per questo, ci sono squadre che nel nostro campionato, sono state costruite negli anni e possono esercitare il meglio per loro stesse. Noi dobbiamo ancora impegnarci a fondo e continuare in questo discorso di appartenenza all'Inter dove troveremo le qualità più nascoste. Per noi deve essere un dovere aspirare al meglio possibile e sarà l'addizione del massimo che ognuno farà per questa famiglia"

UN MESSAGGIO AI TIFOSI INTERISTI IN CINA -"Mi ha colpito molto l'organizzazione e l'accoglienza, la precisione e la pulizia dei posti dove siamo stati. Mi sembra un popolo che vuole cercare in tutte le cose la modernità mantenendo quelle che sono le tradizioni. Penso sia un modo intelligente di fare, quello che è l'affetto che ci hanno dimostrato, il sentimento per i nostri colori, non vogliamo deluderli, è una cosa che ci fa sentire ancora più importanti, ci carica maggiormente per quelle che sono le aspettative nei nostri confronti ma è un aiuto del quale non vogliamo fare a meno"