copertina

Strama: “Kovacic fantastico in un ruolo. Ha regia, salta l’uomo ma finora mai…”

Un parere sul talento, sulle qualità e sulle potenzialità di Mateo Kovacic lo hanno dato in tanti, ma chi meglio dell’allenatore che lo ha portato in Italia (e all’Inter) può esprimersi sul numero 10 nerazzurro? L’artefice...

Dario Di Noi

Un parere sul talento, sulle qualità e sulle potenzialità di Mateo Kovacic lo hanno dato in tanti, ma chi meglio dell'allenatore che lo ha portato in Italia (e all'Inter) può esprimersi sul numero 10 nerazzurro? L'artefice del matrimonio tra Mateo e la maglia nerazzurra è sicuramente stato Andrea Stramaccioni, il tecnico che lo ha chiesto fortemente al presidente Moratti nel gennaio 2013.

Strama, ora all'Udinese, ha parlato così del giovane croato ai microfoni di Sky. Lui non ha dubbi sul ruolo di Kovacic: “Per me Mateo è uno straordinario interno di centrocampo. Lui secondo me, in un centrocampo a 3, è colui che ha quella capacità rarissima nel panorama mondiale di saltare l’uomo uno contro uno e creare la superiorità numerica in mezzo al campo. Se questo lo abbiniamo alle grandi doti di regia e di visione di gioco, diventa un centrocampista moderno. Il problema, secondo me, è che fino ad ora mai nell’Inter, né con me né adesso, è riuscito a giocare con due esterni offensivi, quindi ogni volta che gioca da interno viene esposto ad un lavoro di copertura sulla corsia laterale che ovviamente lo può mettere spesso in difficoltà”.